#Pallavolo A1 femminile – La matricola Cuneo fa lo sgambetto alla capolista Novara

La Bosca San Bernardo Cuneo conferma di essere una formazione in grande crescita e si toglie la grande soddisfazione di dare il primo dispiacere alla capolista Igor Novara. Nel derby piemontese le ragazze di Pistola si sono imposte per 3-2, riuscendo a completare l’opera, cosa che in questo campionato non era riuscita ne’ al Club Italia, né a Busto. Infatti anche Cuneo si è portato avanti 2-0, prima di subire il grande ritorno della squadra di Barbolini, ma questa volta le biancoazzurre non sono riuscite a completare l’opera ed hanno perduto nel tie-break, Paola Egonu si sia esaltata ancora una volta siglando 35 punti.
“Ci sta inciampare lungo il percorso, – ha ammesso Massimo Barbolini – venivamo da una lunga serie di vittorie consecutive e questa volta, a differenza di quanto capitato altre volte, non siamo riuscite a venire fuori con un successo da una situazione in cui ci siamo trovate in difficoltà. Merito delle nostre avversarie, che hanno disputato una partita eccellente in battuta e non solo, noi prendiamo atto del risultato e torniamo in palestra per lavorare, con la consueta umiltà e con la serenità data da quello che è il cammino fin qui compiuto”.
Per la gioia dei tifosi della Bosca San Bernardo, le padrone di casa hanno giocato un match da incorniciare, con due grandi protagoniste in attacco l’incontenibile Van Hecke (28 punti) e Markovic (21).
“Avevamo tre partite difficilissime – dichiara Andrea Pistola – ed abbiamo fatto, dal punto di vista dell’atteggiamento mentale, un evidente salto di qualità. Oggi è stata una prestazione importante, abbiamo chiuso con percentuali superiori alla capolista, costringendo Novara a fare tanti scambi. Usciamo da questo piccolo percorso con 4 punti e nuove certezze. Dovevamo aggredire ed abbiamo aggredito. Tutte le ragazze entrate in campo hanno dato il loro prezioso contributo. Al tie-break finora ci troviamo a nostro agio, segnale di buon carattere. Atmosfera pazzesca al palazzetto: l’ho detto alle ragazze, c’erano tutti gli ingredienti per fare grande questo derby di Santo Stefano: le ragazze l’han fatto diventare indimenticabile. Ora testa all’impegno con Club Italia per chiudere al meglio questo girone di andata”.
Bosca San Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-19, 25-21, 19-25, 23-25, 16-14)
Bosca San Bernardo Cuneo: Baiocco, Salas 2, Markovic 21, Cruz 12, Kaczmar, Van Hecke 28, Menghi 9, Bosio 2, Kavalenka ne, Ruzzini (L), Zambelli 9, Mancini. All. Pistola.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 3, Stufi ne, Camera, Plak 2, Nizetich 6, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini, Bici 4, Bartsch-Hackley 12, Zannoni, Veljkovic 12, Egonu 35. All. Barbolini.
Foto di Marco Collemacine/Mc Fotoreporter