#Pallavolo Tokyo2020 – Qualificazioni in agosto, Cuba rinuncia al torneo femminile

Cuba (3 volte medaglia d’oro 1992, 1996 e 2000), a quanto riporta il sito della Confederazione Europea, non ha iscritto la propria squadra femminile ai gironi intercontinentali di qualificazione olimpica, permettendo alla Polonia di rientrare nelle 24 nazionali che vi prenderanno parte.
Le qualificazioni olimpiche intercontinentali si svolgeranno per il settore femminile dal 2 al 4 agosto e per quello maschile dall’9 all’11 agosto. In attesa di una comunicazione ufficiale della Federazione Internazionale, che entro fine mese dovrebbe annunciare i paesi organizzatori dei singoli tornei, in base all’attuale classifica (che tiene ancora conto della World League e del Grand Prix 2017… ma non della neonata Volleyball Nations League) questa dovrebbe essere la composizione dei gironi di qualificazione per Tokyo 2020.
Qualificazioni olimpiche femminili
Pool A: Serbia, Porto Rico, Tailandia, Polonia
Pool B: Cina, Turchia, Germania, Repubblica Ceca
Pool C: USA, Argentina, Bulgaria, Kazakistan
Pool D: Brasile, Repubblica Dominicana, Camerun, Azerbaijan
Pool E: Russia, Corea, Canada, Messico
Pool F: Olanda, Italia, Belgio, Kenya.
Qualificazioni Olimpiche maschili
Pool A: Brasile, Egitto, Bulgaria, Porto Rico
Pool B: Stati Uniti, Belgio, Paesi Bassi, Corea
Pool C: Italia, Serbia, Australia, Camerun
Pool D: Polonia, Francia, Slovenia, Tunisia
Pool E: Russia, Iran, Cuba, Messico
Pool F: Canada, Argentina, Finlandia, Cina
L’ultima fase del processo di qualificazione olimpica si svolgerà nel gennaio 2020 con la fase continentale che coinvolgerà otto squadre per ogni settore, vale a dire i sette migliori della classifica europea rilasciata dopo EuroVolley 2019 e non ancora qualificati per Tokyo 2020 più gli eventuali organizzatori dei rispettivi tornei. Sarà questa l’ultima chance per staccare un biglietto per i Giochi