#Pallavolo SuperLega – Perugia vince nel segno di De Cecco e Podrascanin

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Un gran servizio di Dore Della Lunga ha chiuso la sfida più attesa. Ha vinto Perugia per 3-1 (25-23 26-24 18-25 25-15), Civitanova ha lottato, ma torna a casa senza punti e con nuovi dubbi. I campioni d’Italia tornano (almeno per una notte) al vertice della SuperLega.
E’ stato un match davvero difficile da interpretare, per due set le squadre si sono confrontate a viso a perto, punto su punto, ma Perugia affamata di riscatto ha sempre dato la sensazione di aver qualcosina in più, anche se la giornata di Atanasijevic non è stata delle più felici, anche se Leon ha alternato meraviglie ad errori evitabili, anche se Lanza non si è superato. In compenso si sono visti un Luciano De Cecco semplicemente eccellente, un Podrascanin concreto e convincente nei momenti importanti, un Colaci spesso sublime in difesa, un Ricci prezioso con decine di attacchi toccati a muro.
Dall’altra parte della rete Civitanova non è riuscita a trovare quegli scatti in grado di mettere sotto pressione i tricolori, ha sbagliato parecchio in momenti importanti, non è riuscita a dare la sensazione di essere una squadra coesa.
Il match ha cambiato volto nel terzo set quando la Sir Safety Conad ha ripreso fiato e la Lube ne ha subito approfittato riaprendo la gara e lasciando prevedere un finale acceso, che invece non c’è stato.
Nel quarto dopo pochi scambi Podrascanin e compagni hanno preso in mano il pallino e il punteggio a loro favore si è progressivamente allargato sino ad un finale senza pathos.
Perugia era chiamata a riscattarsi ed a far capire che l’aver perso il primato non l’aveva frustrata e c’è riuscita. Civitanova voleva una vittoria che rilanciasse la sua immagine di squadrone e questo non successo. Per Juantorena e compagni il maych del prossimo turno contro Trento a questo punto diventa ancora più significativa.

Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-23, 26-24, 18-25, 25-15)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 6, Lanza 8, Podrascanin 11, Atanasijevic 9, Leon Venero 16, Ricci 4, Seif 0, Colaci (L), Della Lunga 4, Hoogendoorn 5, Hoag, Galassi. N.E. Piccinelli. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: Bruno 3, Juantorena 12, Simon 13, Sokolov 9, Leal 9, Cester 7, Marchisio (L), Cantagalli, Balaso (L), Stankovic, D’Hulst, Kovar 1. N.E. Massari, Diamantini. All. De Giorgi.
ARBITRI: Rapisarda e Tanasi.