#Pallavolo Challenge femminile – La Saugella avanza in Europa

La Saugella Monza è ai quarti di finale della Challenge Cup 2019. Al 3-0 firmato in Belgio nella gara di andata, le monzesi aggiungono la vittoria al tie-break davanti al pubblico di casa della Candy Arena in quella di ritorno. A farne le spese è la generosa VDK Bank Gent, arrivata in Brianza con l’obbligo di vincere 3-0 o 3-1 per conquistare il golden-set ma prontamente stoppata dalla Saugella, brava ad archiviare la qualificazione vincendo primo e secondo set.
“Vincere i primi due set e passare il turno era l’obiettivo della serata. – ha raccontato a fine match Francesca Devetag – Più si va avanti e più la posta in palio si alza, come il desiderio di andare avanti, fino in fondo, che è certamente la nostra priorità. Il calo nel terzo e quarto set non rispecchia quello che siamo. Qualcosa non ha funzionato ma siamo pronte a ripartire tutte insieme con umiltà, grazie ai valori che possiede la squadra e il gruppo”.
Alle belle prove del primo e secondo gioco delle monzesi, con Melandri e Devetag in evidenza dal centro e Orthmann e Buijs brave a finalizzare con continuità, la squadra belga ha risposto con una reazione veemente nel terzo e quarto guidata da una scatenata Stragier (23 punti, 3 ace e 2 muri) e gli ottimi turni al servizio di Vandewiele e Reinders (4 ace per la prima). Monza, nonostante il massiccio turnover di Falasca, con alcune fasi della gare con Begic nel ruolo di libero per far riposare Arcangeli, torna forte nel tie-break, sprintando forte nel prologo con Melandri, Buijs e Devetag, e ottenendo il quarto successo consecutivo nella manifestazione continentale. Al prossimo turno le monzesi affronteranno le slovene del Calcit Volley Kamnik.
Saugella Monza – VDK Bank Gent 3-2 (25-19, 25-13, 24-26, 19-25, 15-7)
Saugella Monza: Ortolani 4, Partenio 5, Balboni, Devetag 15, Buijs 17, Melandri 10, Arcangeli (L), Begic (L). N.e. Adams, Hancock. All. Falasca
VDK Bank Gent: Catry 13, Maertens 6, De Quick, Vandewiele 12, Reinders 10, Stragier 23, Neyt (L), Neyt 2, De Quick, Vermote, Jacquemyn. All. Engelschenschilt.
Arbitri: Bardic e Papageorgiou.