#Pallavolo Coppa Italia SuperLega – Modena stacca il pass per la F4 in una incredibile partita

Partiamo dal dato di fatto: l’Azimut Leo Shoes Modena si è qualificata per la Final Four venendo a capo di un match dall’andamento incredibile. La Revivre Milano ha perduto 3-1 (28-30 25-22 25-22 25-20) dopo aver vinto il primo set, dopo essere stata in vantaggio in tutti gli altri tre parziali di diverse lunghezze, vantaggi bruciati con impensabili serie di errori, in costruzione, in attacco, soprattutto in ricezione, dove alla lunga i servizi degli uomini di Velasco hanno fatto sconquassi. E’ giusto dire che Modena ha vinto con merito, perché in gare come queste quel che conta è tenere la testa in campo in ogni situazione e i gialloblù lo hanno fatto. Modena ha vinto nonostante una giornata incolore in attacco del suo capitano Ivan Zaytsev, generoso in difesa, utile al servizio, ma sensibile e nervoso davanti ai mugugni di una parte del pubblico.
Primo set combattuto sino al 30-28. Milano ha dimostrato di avere una netta superiorità a muro (ben 8 in un solo parziale), una buona predisposizione in difesa, attaccanti pungenti. La squadra di Giani ha guidato praticamente sempre sino al 23-20, ma ha avuto il difetto di non sfruttare l’attacco del 24, è stata rimontata da una splendida serie di aces di Bednorz ed ha visto i gialloblù andare sul set point (ne avrà un altro sul 28-27) prima di riprendere il gioco in mano ed arrivare ad imporsi 30-28 con un servizio di Maar.
L’inizio del secondo è tutto per Milano che vola 12-7, ma quando sembra padrona del campo scompare. Una interminabile serie di servizi di Zaytsev, uniti a qualche sbavatura di troppo della Revivre, capovolgono la situazione. L’azimut butta via il timore che l’aveva bloccata arriva sul 18-14 e poi pareggia con il 25-22.
Nel terzo Modena si porta in vantaggio, ancora 25-22 il risultato del parziale in cui le due squadre non trovano continuità, sbagliano molto tecnicamente e tatticamente. Milano si trova in vantaggio con 4 punti, dopo una bella rimonta, ma comincia a collezionare errori in serie ed alla fine la squadra di Velasco s’impone con merito.
Incredibile l’andamento del quarto set, con Milano avanti largamente sino al 20-16 (con un contestatissimo punto guadagnato con il video-check) che improvvisamente crolla sino a subire un 25-20 finale.

Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano 3-1 (28-30, 25-22, 25-22, 25-20)

Azimut Leo Shoes Modena: Christenson 4, Urnaut 18, Anzani 4, Zaytsev 12, Bednorz 23, Holt 7, Benvenuti (L), Rossini (L), Pinali 2, Mazzone 3. N.E. Van Der Ent, Keemink, Kaliberda, Pierotti. All. Velasco.

Revivre Axopower Milano: Sbertoli 1, Clevenot 13, Kozamernik 10, Abdel-Aziz 17, Maar 16, Piano 10, Hoffer (L), Pesaresi (L), Hirsch 1, Bossi, Izzo, Basic 1. N.E. Gironi. All. Giani.

ARBITRI: Tanasi e Sobrero.

Foto Modena Volley