#Pallavolo Storie – Rocco Barone tra il ritorno a Vibo e le prossime nozze con Alessia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo aver da poco tagliato il traguardo delle trentuno primavere, il forte centrale palmese Rocco Barone è approdato sulla costa laziale, nelle file della Top Volley Latina; nel suo personale “Giro d’Italia” pallavolistico, il poderoso atleta calabrese ha avuto modo di indossare le casacche della scudettata Sir Safety Perugia, della “meteora” pugliese Exprivia Molfetta, nonchè quella del club brianzolo del Gi Group Monza.
A parte un torneo di A2 vinto con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella stagione agonistica 2007–2008, Rocco Barone ha nel suo palmares ben 13 tornei di A1, vissuti sempre da grande protagonista; i suoi numero sono davvero di prim’ordine, con 155 vittorie su 329 partite disputate nella massima serie del volley nazionale, mentre nelle 34 gare disputate nel purgatorio della A2, i successi sono stati 26. Alla vigilia del suo ennesimo ritorno a Vibo da avversario, Rocco Barone esterna i suoi sentimenti nei confronti di una squadra che è sempre nel suo cuore, dove ha giocato 219 partite e 654 set, mettendo a terra la bellezza di 1073 palloni: “Ogni volta che torno a Vibo per me è una festa, con i tifosi che mi accolgono sempre con grande affetto. Il presidentissimo Pippo Callipo è per me come un secondo padre, e anche se negli ultimi anni ho giocato Monza e adesso a Latina, il reciproco rispetto non è mai mancato. Prevedo una partita sicuramente combattuta, in quanto sia noi che la Tonno Callipo abbiamo bisogno di punti per restare lontani dalle ultime due posizioni della graduatoria generale. Alla fine del torneo speriamo di festeggiare insieme la permanenza in Superlega”.
Arrivato nella Top Volley Latina dopo la separazione consensuale con il club lombardo del Monza, Rocco Barone si è ambientato subito nella nuova squadra costruita dal ds lametino Candido Grande, iniziando col piede giusto la stagione sportiva 2018–2019; dopo un periodo in cui il tecnico modenese Lorenzo Tubertini lo ha relegato al ruolo di terzo centrale, il prode Rocco Barone è stato in grado di riprendersi una maglia da titolare, tornando ad esprimersi quasi al top nelle ultime tre giornate di campionato: “Il nostro tecnico ha fatto ruotare tutta la rosa a sua disposizione, e adesso è tornato il mio turno per poter contribuire alla salvezza della squadra pontina, una cittadina dove mi trovo davvero bene, avendo legato con tutti i miei compagni di squadra, in particolare con lo schiacciatore Simone Parodi. Sto vivendo un momento sereno della mia vita sportiva, e mi piace continuare a divertirmi nel palcoscenico della A1”.
Il 2019 sarà un anno speciale per Rocco Barone, in quanto il prossimo primo giugno convolerà a nozze con la sua adorata Alessia Di Mitri, giovane palleggiatrice che Rocco ha conosciuto nel biennio perugino; proprio nella vicina Assisi, il loro amore verrà consacrato nella predisposta cappella della Basilica di San Francesco. “E’ arrivato il momento giusto per coronare il nostro sogno d’amore, dopo un percorso di vita comune. Alessia è la mia metà della mela, ed insieme a lei voglio costruire una famiglia con tanti bambini”.
Anche se chi ha le chiavi della nazionale si è dimenticato di lui, Rocco Barone continua a rispondere alla sua maniera sul campo nella massima serie del volley nazionale, dove intende ancora dare prova delle sue non comuni qualità per tante altre stagioni.