#Pallavolo Coppa Italia A1F – Igor vittoria, domani a caccia della baldoria

È l’Igor Gorgonzola Novara la prima finalista della Coppa Italia Femminile 2019. Le ragazze di Barbolini si sono imposte 3-0 (25-22, 25-21, 25-19) sull’Unet E-Work Busto Arsizio e domani si giocheranno il titolo contro la vincente tra Conegliano e Scandicci. Come da pronostico Novara si è dimostrata superiore, anche se nei primi due set le farfalle hanno venduto cara la pelle. Oltre alla solita Egonu (21 punti) fondamentale in casa Igor è stato l’apporto di Bartsch: 22 punti con solo due errori. Carlini ha così potuto alternare le sue bocche da fuoco, senza dare punti di riferimento alle avversarie.
Per Busto la migliore marcatrice è stata Herbots (13 punti), seguita da Bonifacio (9 punti) che è stata una delle migliori tra le bustocche.
Nel primo set Busto tiene bene il campo e grazie alla Grobelna non permette a Novara di scappare. Dall’altra parte della rete Carlina punta forte sulla Bartsch e l’americana, una delle ex del match, risponde presente 17-14. Lo svantaggio non spegne le ragazze di Mencarelli, Gennari e compagne le tentano tutte per rientrare e accorciano (22-21), ma l’Igor fissa il punteggio sul (25-22).
Al rientro in campo Herbots spinge le bustocche, ma le vice campionesse d’Italia impiegano pochi scambi per riportarsi in parità. Il duo Bartsch-Egonu in attacco martella senza sosta, mentre le lombarde non riescono a reggere il ritmo e perdono terreno (21-17). Nel finale Gennari e compagne provano di nuovo a rientrare, Novara però non fa sconti (25-21).
A senso unico il terzo set, le ragazze di Barbolini fanno subito la voce grossa, al contrario delle farfalle che scivolano sempre più indietro (20-16). Con il match in pugno Barbolini concede spazio anche a Francesca Piccinini, in campo nel 25-19 conclusivo.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22 25-21 25-19)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 22, Veljkovic 6, Egonu 21, Plak 7, Chirichella 4, Carlini 2, Sansonna (L), Piccinini 1, Zannoni 1. Non entrate: Bici, Stufi, Nizetich, Camera. All. Barbolini.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 5, Samadan 4, Orro 1, Herbots 13, Bonifacio 9, Grobelna 8, Leonardi (L), Meijners 4, Berti 1, Botezat. Non entrate: Piani, Cumino, Peruzzo. All. Mencarelli.
ARBITRI: Florian e Frapiccini.

Foto di Roberto Muliere