#Pallavolo – Il punto sulla stagione che cambia volto alla A2 maschile

(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) La serie A2 maschile sta vivendo una stagione particolare, di trasformazione. Il torneo ha una formula innovativa e complessa. La Lega ha diviso le 27 squadre, in 2 gironi, Blu e Bianco; le migliori 4 di ogni girone vanno a giocarsi i Play Off Promozione per approdare in SuperLega, le squadre classificate tra la 5 e la 12 posizione invece quelli dei Play Off che decreteranno le due squadre che rimarranno in A2 il prossimo anno. Tutte le altre andranno invece a formare un terzo campionato, quello di A3, assieme alle neopromosse dalla serie B.

Dopo 6 giornate del girone di ritorno, la situazione per quanto riguarda il girone bianco vede diverse squadre lottare per il vertice della classifica, sebbene momentaneamente la Synergy Arapi F.lli Mondovì abbia staccato le altre pretendenti di 5 punti (45). A seguire infatti troviamo la Centrale del Latte Sferc Brescia (40 punti),formazione che dopo il girone di andata guidava la classifica, Conad Reggio Emilia (34 punti), Monini Spoleto e Acqua Fonteviva Apuana Livorno in quinta posizione a pari merito (31 punti).

In vetta al girone Blu invece c’è la Gas Sales Piacenza (49 punti), seguita dall’Olimpia Bergamo (45) che dopo il girone di andata si trovava a guidare il gruppo, la Sieco Service Ortona (39 punti), Materdominyvolley.it Castellana Grotte (34), ad un solo punto di distanza la Videx Grottazzolina (33 punti) e a pari merito Pool Libertas Cantù e Gioiella Gioia del Colle (32 punti). In entrambi i gironi la lotta per la promozione è ancora apertissima, dal momento che soprattutto nelle posizioni centrali della classifica le squadre sono separate da pochi punti. Certamente Mondovì e Brescia in un girone e Piacenza e Bergamo nell’altro sembrano essere un passo avanti alle altre.

Il campionato di A2, quest’anno più che mai, è ancora lungo e incerto. L’interesse è proprio non sapere come andrà a finire: non ci resta che stare a vedere cosa succederà nelle prossime giornate di campionato.

Nel frattempo si è disputata la Coppa Italia che ha suscitato il giusto interesse e che vivrà domenica con la sfida tra le due big del gruppo Blù il suo atto finale. In campo Bergamo, che vuole imporsi, anche dimenticare la finale persa dodici mesi or sono a Bari, e la Gas Sales Piacenza, con il suo highlander Fei e i suoi tanti tifosi.