#Pallavolo Azzurre – Paola Egonu: “Orgoglio e passione”

Paola Egonu, consacrata stella del volley femminile dal Mondiale giapponese 2018, ha rilasciato una lunga intervista al sito della Federazione Internazionale. Un intenso dialogo in cui la giovane campionessa azzurra ha parlato della sua vita e dei suoi obiettivi dentro e fuori dal campo.
Sei consapevole che sei una delle migliori attaccanti al mondo?
“Onestamente credo che ancora devo maturare e migliorare per raggiungere il massimo delle pie possibilità. Sono orgogliosa della mia carriera fino ad oggi e sono felice di essere considerato dalle mie compagne di squadra come una giocatrice davvero importante”.
Dopo le brillanti prestazioni al Campionato del Mondo, pensi che la tua rivalità con Tijana Boskovic continuerà anche nelle prossime grandi manifestazioni?
“Tijana ha più esperienza di me a livello internazionale, ma sono fiduciosa e convinta delle mie possibilità di giocare con l’Italia partite di altissimo livello. Penso la stessa cosa anche del la Serbia, che sarà ancora una delle migliori squadre al mondo per diversi anni. Quindi spero di giocare un sacco di partite importanti contro Tijana perché significherebbe che anche l’Italia sarebbe tra le migliori squadre del mondo”.
Cosa vuoi raggiungere con la squadra nazionale quest’anno e per gli anni a venire?
“Dopo un risultato il meraviglioso nel Campionato Mondiale, speriamo di fare del nostro meglio nel 2019 per confermare che siamo tra le migliori squadre del mondo. Vogliamo lottare per la corona europea e anche per la VNL, vogliamo conquistare un posto per i prossimi Giochi Olimpici”.
Con chi sei più amica tra le tue compagne di nazionale?
“Miriam Sylla è una specie di sorella maggiore per me. È sicuramente la persona con cui sono più vicino tra le giocatrici della nazionale, ma ho anche rapporto bellissimo con la mia compagna di stanza Sara Fahr. E con Monica De Gennaro e Lia Malinov”.
Come sta andando la tua stagione da club?
“Questa è la mia seconda stagione a Novara. Un anno fa, ho iniziato la mia carriera professionale con questo club e dopo un paio di mesi ho vinto i miei primi titoli: la Supercoppa italiana e la Coppa Italia. Purtroppo, abbiamo perso le finali di Champions League e anche il titolo di Campione d’Italia. Quindi in questa stagione, voglio vincere questi titoli. Finora, la stagione 2019 è iniziata nel miglior modo possibile. Qualche giorno fa abbiamo vinto la nostra seconda Coppa Italia di fila”.
Vedi molte differenze nel tuo mpdo di giocare nel club e nella nazionale?
“Non vedo molte differenze. In entrambe le mie le squadre io sono il giocatore chiamato ad attaccare un numero importante di palloni. So che devo dare il massimo per portare la mia squadra alla vittoria”.
Come ti diverti nel tempo libero?
“In realtà siamo sempre molto impegnate, quindi non abbiamo molto tempo libero. Cerco di godermi ogni singolo momento con i miei amici e quando è possibile, con la mia famiglia, che vive lontana a Manchester, ma mi è sempre vicina e mi sostiene ogni giorno”.
Se dovessi creare il tuo Dream Team, chi sono i sei giocatori – passati o presenti – con cui vorresti giocare?
“Schiacciatrici: Miriam Sylla e Brankica Mihajlovic; palleggiatrice: Eleonora Lo Bianco; centrali: Robin De Kruijf e Raphaela Folie; libero: Monica De Gennaro”.
Quali sono le tue aspettative per la prossima edizione della Volleyball Nations League?
“Ancora non conosco il mio programma con la nazionale perché dipenderà anche dai nostri risultati nei playoff nel Campionato italiani e nella Champions League. Spero di giocare nella finale prevista per il 18 maggio, quindi spero di unirmi alla squadra nazionale in seguito. La Vnl sarà la prima competizione ufficiale internazionale dopo il campionato del mondo e vogliamo mostrare al mondo che possiamo essere di nuovo tra i migliori team”.
Cosa possono aspettarsi da Paola Egonu i tuoi fans?
“Orgoglio e passione in campo come sempre! Amo la pallavolo e cercherò la vittoria insieme alle mie compagne di squadra in ogni singola partita”.