#Pallavolo A2 maschile – Brescia: tranquillità e sicurezza l’antidoto per bloccare Spoleto

Inutile negare:  la tensione agonistica è stata la fedele compagna in questa settimana della Centrale Sferc McDonald’s che porta al primo dei big match che la  aspettano in questo finale di stagione. I ragazzi di Zambonardi devono  affrontare Spoleto, Macerata e Mondovì in casa; Santa Croce e Livorno  fuori, prima di tirare le somme rispetto a quest’annata partita con  l’obiettivo della permanenza in serie A2 e sviluppatasi con prestazioni che hanno dato un volto di alto livello alla classifica. Ci sono quattro squadre  Brescia, Reggio Emilia, Spoleto e  Potenza Picena, che occupano le posizione dal secondo al quinto posto in un intervallo di soli sei punti, ma soltanto i piazzamenti dal primo al quarto danno la certezza di giocare il prossimo anno in A2.

Gli oleari della Monini devono mettersi al sicuro dagli attacchi di  Potenza Picena, dietro di due sole lunghezze, e arriveranno al San  Filippo con il coltello tra i denti. La Centrale Sferc McDonald’s  sta lavorando in palestra per ritrovare la fluidità e la continuità al bel gioco che le  è valso la testa della classifica per buona parte dell’anno: “Non importa chi c’è dall’altra parte della rete: in questa A2 ogni  formazione è da affrontare con la stessa carica – ricorda coach  Zambonardi – L’antidoto al più temibile degli avversari è la  tranquillità, la sicurezza nei propri mezzi: battere bene, difendere con  grinta, aggredire con l’attacco. Sono sicuro che la tensione che si  respirerà in campo domenica sarà quella agonistica, che darà vita ad un  match combattuto e bello da vedere. Non c’è spazio in questa squadra per  inutili e dannosi nervosismi. Chiedo ai miei di giocare come sanno,  divertendosi mentre lo fanno davanti al nostro pubblico bresciano” Rispetto all’andata, quando Brescia vinse 3-0, è  cambiata la guida tecnica sulla panchina spoletina: Tardioli ha sostituito Monti.

“Affronteremo Spoleto come abbiamo fatto per tutte le altre gare, con  lucidità e carica – conferma Sebastiano Milan – Sappiamo che sarà una  partita dura, ma non ci sono punti che valgono più di altri: andiamo in  campo considerandoci tutti a pari merito ormai. Dopo le tante vittorie  consecutive, che erano l’eccezione, la vera stagione è questa, fatta  anche di qualche sconfitta. Il trucco è rimanere tranquilli, e questo  gruppo lo sa fare”.