#Pallavolo Challenge maschile – Vero Volley impresa a Lisbona: ecco la finale

Cuore e grinta, ma anche tanta qualità, sono le caratteristiche vincenti che hanno portato la Vero Volley Monza a raggiungere, per la prima volta nella sua storia, una Finale europea. Con lo schiacciante 3-0 firmato ai danni dei padroni di casa della SC Portugal LIsboa, davanti ai 2000 spettatori del Pavillhao Joao Rocha di Lisbona, la formazione di Fabio Soli stacca il pass per l’ultimo atto della Challenge Cup 2019, vendicando la sconfitta subita dai portoghesi in Brianza 3-2 una settimana fa e scrivendo un’altra pagina della sua storia. Non solo grande voglia ma anche una prova corale di grande intensità sono state le qualità determinanti di Beretta e compagni, in grado di limitare con il muro (14 finali di 5 di Yosifov e 3 a testa di Dzavoronok e Beretta), la difesa (ottimo Rizzo) e degli ottimi turni al servizio (2 ace per Plotnytskyi, 1 per Dzavoronok e Yosifov) il gioco della squadra di casa, meno brillante rispetto al primo confronto con i monzesi e mai apparsa in grado di contrapporsi al gioco lucido e pratico della squadra guidata da Fabio Soli. Ora la Vero Volley attende la vincente tra Belgorod e Poitiers, con i russi vincenti in casa all’andata 3-0, godendosi comunque una serata da ricordare.
La felicità della squadra di Fabio Soli l’ha espressa Simone Buti: “Tenere il nostro livello di gioco, sempre, per tutta la gara, è stata la chiave di questa importante vittoria. Nella gara di andata a Monza dopo i primi due set, infatti, eravamo calati, probabilmente complice anche la vittoria agile del secondo parziale. Stasera invece siamo stati sempre costanti, mettendoli sotto pressione con il servizio e la nostra pallavolo, riuscendo ad esprimere inoltre quelle che sono le nostre qualità. Non abbiamo mai abbassato l’intensità e questo, insieme ad un’ottima prestazione di squadra, ci ha consentito di raggiungere una storica finale per il Vero Volley. Ora rimaniamo in attesa di conoscere il nostro prossimo avversario, pronti a dare il massimo per giocarci questa grande sfida”.
SC Portugal Lisboa – Vero Volley Monza 0-3 (20-25, 23-25, 17-25)
SC Portugal Lisboa: Marshall B. 9, Hernan Ruperez, Brown 10, Sousa Ribeiro (L), Dennis Diaz 7, Barbosa Maia, Simoes 3, Monteiro 0, Nikolov 1, Bojic 3, Lopes Sanches 1. N.E. Silva Reis, Silva, Fidalgo. All. Silva.
Vero Volley Monza: Buti 2, Dzavoronok 17, Orduna 1, Galliani, Rizzo (L), Ghafour 1, Yosifov 11, Beretta 6, Plotnytskyi 14, Buchegger 6. N.E. Calligaro, Arasomwan, Botto, Giannotti. All. Soli.
ARBITRI: Rejaeyan e Todorov.