#Pallavolo Champions maschile – Perugia vince in rimonta, Ricci determinante nella risalita

Tra tutte le “battaglie” che hanno caratterizzato i match di andata dei quarti della Champions maschile, quella giocata a Reims tra Chaumont e Perugia è stata una delle più avvincenti. Ha vinto la squadra di Lorenzo Bernardi 3-2 (25-21 29-31 17-2525-19 16-14) al termine di due ore e 8 minuti di gioco effettivo, pieno di alti e bassi, di capovolgimenti di punteggio, di grandi allunghi e clamorose rimonte. Alla fine la Sir Sicoma Colussi ha vinto annullando un match-point e dovrà portare in trionfo insieme ai suoi grandi e celebrati campioni, anche e soprattutto il meno acclamato il centrale Fabio Ricci che nel quarto set, il più difficile a livello psicologico è diventato protagonista sia nella sua specialità il muro, che in attacco, rilanciando l’ambizione di vittoria della squadra tricolore.

Il tie-break è stato uno di quei parziali vietati ai deboli di cuore. Perugia è voltata a più 4, ma poi ha subito il ritorno dei transalpini di Silvano Prandi che si sono riportati in vantaggio sull’ 11-10 ed hanno tenuto sino al match-point, prima che un gran muro di Atanasijevic regalasse lo slancio verso il 16-14 finale. In una sfida interminabile premiato come Mvp Filippo Lanza che chiuso con un bottino di 18 punti e il 52% in attacco. Leon meno incisivo del solito è stato tra i grandi protagonisti del tie-break, dove Atanasijevic (top scorer con 21 punti) è stato decisivo nel finale.

L’andamento altalenante dei ragazzi non soddisfa appieno a fine gara coach Bernardi: “È stata una partita a due facce. Fino al 12-19 del secondo set c’era una sola squadra in campo, poi abbiamo completamente staccato la spina dal punto di vista dell’attenzione e dal punto di vista mentale ed abbiamo dato l’opportunità allo Chaumont di rientrare ed andare avanti fino al 2-1. Poi nel quarto parziale abbiamo ripreso a giocare la nostra pallavolo, così come nella prima parte del tie break. A quel punto abbiamo avuto un altro calo ed è chiaro che poi l’avversario ne approfitta. Non possiamo permetterci di giocare con superficialità. Se lo facciamo siamo una squadra normale, se giochiamo come sappiamo siamo una squadra molto forte. Dipende sempre molto da noi”.

Il successo consente a De Cecco e compagni di affrontare il match di ritorno davanti ai Sirmaniaci nel PalaBarton con la consapevolezza che vincendo anche in gara 2, la semifinale sarà conquistata: da come si era messo il match è qualcosa davvero importante.

CHAUMONT VB 52 HM – SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA 2-3 (21-25, 31-29, 25-17, 19-25, 14-16)
CHAUMONT VB 52 HM: Saeta 2, Winkelmuller 18, Averill 10, Fernandez 8, Geiler 12, Atanasov 13, Bann (L), Patak 6, Repak, West 1, Morillon (L), Rodriguez 1. N.e.: Ben Tara. All. Prandi.
SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 21, Podrascanin 10, Ricci 14, Leon 16, Lanza 18, Colaci (L), Hoag 1, Seif 1, Hoogendoorn 1, Della Lunga. N.e.: Seif, Galassi, Piccinelli (L), Berger. All. Bernardi.
Arbitri: Oleynik e Bakunovich.