#Pallavolo Cev femminile – Le Farfalle dominano in Romania e sentono il profumo della Coppa

Orro e le sue compagne sentono il profumo del successo nella Cev femminile. La Yamamay E-Work Busto Arsizio ha dominato la finale di andata della manifestazione imponendosi per 3-0 a Sibiu sul campo del CSM Volei Alba Blaj in soli 66 minuti di gioco. Un’ipoteca forse anche qualcosa di più sulla conquista di un trofeo a cui il club bustocco è “affezionato” avendolo già vinto nel 2010 e nel 2012. Martedì prossimo ci sarà la gara di ritorno nell’amico PalaYamamay in cui le ragazze di Marco Mencarelli potranno completare l’opera, vincendo soltanto due set: “La partita dice quello che ho sostenuto in più occasioni – ha dichiarato il tecnico delle Farfalle felice per l’impresa – noi siamo abituati a gestire intensità di gioco nettamente superiori a questo tipo di squadre. E’ merito del livello del campionato italiano che prepara molto bene i team che poi competono in Europa. Abbiamo fatto bene, c’era un po’ di tensione nel primo set, ma abbiamo aggredito bene e questo è stato fondamentale perchè il Blaj, soprattutto in casa, può trovare risorse in tanti aspetti: l’abitudine al palazzetto, il forzare la battuta, il giocare il mani-out che mette in difficoltà anche una difesa incisiva come la nostra. Noi però abbiamo battuto forte e questo ha condizionato molto il loro cambio-palla. Facciamo tesoro di tutto questo per la gara di ritorno, loro non avranno nulla da perdere e proveranno ad aggredirci esattamente come abbiamo fatto noi qui oggi”.
L’approccio alla gara del team biancorosso, seguito anche da una decina di Amici delle Farfalle, è stato spettacolare e probabilmente fondamentale per la vittoria. Gennari e compagni hanno mostrato una gran concentrazione, aggredendo le avversarie con servizio e muro eccellenti: ben 11 gli ace UYBA (3 a testa per Gennari, Orro e Meijners), 11 anche i muri con Bonifacio scatenata. Nonostante i cambi in corso di coach Zakoc , l’Alba Blaj non è mai sembrato in grado di poter reggere l’urto biancorosso: Orro, favorita dall’ottimo lavoro in seconda linea di Leonardi, ha distribuito egregiamente gli attacchi con Meijners (titolare nel ruolo di opposto dal primo minuto) top scorer con 14 punti, seguita da una Gennari super continua (13 con il 64%!) e la solita grintosissima Herbots con 12.
Strafelice la capitana delle Farfalle Alessia Gennari: “Davvero una grandissima prestazione da parte nostra: avevamo timore, in senso positivo, di questa squadra, per cui siamo partite ai 200 all’ora e non abbiamo mai calato il ritmo per tutto l’arco del match. Non le abbiamo praticamente mai fatte entrare in gara, imponendo il nostro gioco costantemente”
Ora la UYBA chiama a raccolta tutti i suoi tifosi: l’appuntamento con il terzo trionfo continentale è fissato per il 26 di marzo, ore 20.30, al Palayamamay.
CSM Volei Alba Blaj – Yamamay E-Work Busto Arsizio 0-3 (19-25, 16-25, 14-25)
CSM Volei Alba Blaj: Baciu 2, Ninkovic 3, Lazarevic 7, Newcombe 8, Kitipova, Onyejekwe 5, Vujovic (L), Delros (L), Aleksic, Zhidkova 3, Cirovic, Karakasheva 3. Non entrate: Rus. All. Zakoc.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Herbots 12, Gennari 13, Orro 6, Bonifacio 9, Meijners 14, Berti 4, Leonardi (L). Non entrate: Piani, Peruzzo, Grobelna, Cumino, Botezat. All. Mencarelli.
Arbitri: Geukes e Vaitsiakhovich.