#Pallavolo Challenge femminile – Saugella Monza: il brindisi in Coppa adesso è vicino

Una superlativa Saugella Monza vince con grande personalità l’andata della finale della Challenge femminile. Sull’ostico campo della BBSK Aydin Ortolani e compagne si impongono con un rotondo 3-0 di fronte alle padrone di casa, agevolando così la decisiva gara di ritorno che mette in palio il trofeo, in programma fra una settimana alla Candy Arena. Concentrazione, determinazione e grande lucidità: queste le qualità che hanno accompagnato le monzesi durante tutta la sfida contro la squadra turca, partita con decisione nel prologo di primo e secondo set con un servizio ficcante ma incapace di contenere la giornata estremamente positiva del sestetto italiano. La Saugella risulta infatti molto prolifica a muro (11 finali, 4 di Adams e 2 a testa per Ortolani, Hancock e Melandri) e chirurgica in fase offensiva, appoggiandosi alle bordate di Ortolani e Orthmann, insieme a quelle di Adams, per rompere gli equilibri di Aydin e incanalare il match sui propri binari. Monza si aggiudica il primo set con serenità, poi lotta e non perde la testa nel secondo, nonostante uno svantaggio importante all’inizio (10-2), e sprintando con forza nella metà del terzo gioco, aggiudicandosi con abilità ed esperienza il primo faccia a faccia con la squadra turca. Mercoledì la squadra di Falasca proverà a replicare un’altra bella prova per scrivere una pagina di storia del club e del volley italiano.
Grande è la soddisfazione nei commenti di Miguel Angel Falasca: “Siamo molto soddisfatti per la prova di oggi. Abbiamo fatto un ottimo lavoro muro-difesa, riuscendo a portarci a casa una gara non semplice. Mi è piaciuto il modo in cui abbiamo gestito la gara, spingendo in attacco quando dovevamo e difendendo molto in alcune situazioni. Al di là dell’inizio del secondo set, dove abbiamo sofferto la loro battuta, devo dire brave alle ragazze per come sono riuscite a gestire i momenti caldi del set, rimanendo sempre concentrate. Sappiamo che quello che conta è il ritorno: lo abbiamo visto nella semifinale contro Le Cannet, dove dopo aver vinto in casa loro abbiamo faticato. Ora però dobbiamo focalizzarci sul ripetere la prestazione di oggi anche fra una settimana alla Candy Arena”.
Aydin BBSK – Saugella Monza 0-3 (15-25, 23-25, 17-25)
Aydin BBSK: Martinez 7, Gonzalez Lopez 13, Nikolova 4, Dal 4, Duzceler 2, Martinez 7, Kasapoglu (L), Sazlidere (L), Turkkan 3, Ozbek, Ural. Non entrate: Durukan, Ozdemir, Akyaldiz. All. Uysal.
Saugella Monza: Ortolani 12, Adams 13, Hancock 4, Begic 9, Orthmann 10, Melandri 4, Arcangeli (L), Facchinetti 1, Bianchini 1. Non entrate: Balboni, Devetag, Buijs, Bonvicini (L). All. Falasca.
Arbitri: Harizanov e Rydland.