#Pallavolo SuperLega – Civitanova vince gara1, ma Verona ha “rischiato” di fare l’impresa

Vince Civitanova, dopo oltre 2 ore e 50 di partita, ma la sfida dell’EuroSuole con Verona ci ha fatto ricordare cosa significa play off. La Cucine Lube ha vinto 3-2 (32-30 25-20 22-25 23-25 18-16) mostrando tante cose buone, ma anche tanti passaggi a vuoto e quando davanti ai una squadra che gioca senza nulla da perdere rischi una debacle. Anche perché tra i gialloblù di Nikola Grbic non giocano giocatori qualunque, ma due-tre campioni di ieri e di oggi e soprattutto tanti ottimi atleti che spesso e volentieri con la voglia e la grinta sono capaci di annullare le distanze tecniche.  E’ stato un vero spettacolo in cui non sono mancati colpi di scena e capovolgimenti di punteggio. Grandi colpi ed allunghi soltanto apparentemente decisivi. Primo set pieno di emozioni con Civitanova che allunga sino al 18-9, poi viene rimontato (mostrando un grande muro e vince dopo un interminabile 32-30.

Secondo più agevole per la squadra di De Giorgi, terzo con la Calzedonia Verona che rialza la testa, prima di pareggiare nel quarto. Il quinto ha visto una gran bagarre con uno scatenato Kaziyski che ha confermato di essere un campione senza età, ben affiancato da Solè, che ha spinto i suoi sino a due match-point. Ma dall’altra parte della rete di campioni assoluti ce ne sono tanti e quando qualcuno riprendeva fiato, un altro lo rilevava mettendosi a recitare da protagonista, come Bruno che pur non giocando una gara impeccabile è stato con la sua grinta, le sue invenzioni e la sua esperienza l’elemento decisivo per agguantare il successo, che evita a Civitanova di trovarsi in una situazione imbarazzante in gara2.

Bella partita, grande battaglia: chi pensa che questa sfida non possa riservare altre sorprese in futuro abbiamo l’impressione che si potrebbe sbagliare.

Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona 3-2 (32-30, 25-20, 22-25, 23-25, 18-16)

Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 4, Juantorena 19, Simon 12, Sokolov 27, Leal 28, Cester 4, Marchisio (L), D’Hulst, Cantagalli, Balaso (L), Kovar, Diamantini 1, Massari. N.E. Stankovic. All. De Giorgi.

Calzedonia Verona: Spirito 1, Manavinezhad 12, Solé 14, Boyer 19, Kaziyski 22, Alletti 9, Giuliani (L), Sharifi 1, Marretta, De Pandis (L). N.E. Magalini, Birarelli, Pinelli. All. Grbic.

Arbitri: Goitre e Piana.