#Pallavolo A2 maschile – Play off che sorprese: cadono Piacenza (senza Fei) e Mondovì

(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) Una domenica ricca quella appena trascorsa per la serie A2 dove hanno preso il via i playoff, come sta già succedendo nella massima serie da due settimane. I primi risultati hanno riservato qualche sorpresa, sia nel tabellone di chi si gioca un posto in serie A e sia in quello dove ci si gioca la salvezza.

Hanno fatto un passo avanti verso la promozione Cantù che, priva del suo capitano Dario Monguzzi, è riuscita a battere per 3-1 i ragazzi di coach Fenoglio che partivano favoriti; successo in casa per Bergamo e Spoleto che in piena tranquillità hanno chiuso il match mettendo in campo un’ottima prestazione di squadra. I bergamaschi hanno dovuto sudare un po’ di più avendo subito nel terzo set il rientro di Reggio Emilia. Lo scontro che in calendario si presentava come quello più incerto, si è concluso con la vittoria di Brescia per 3 a 1 in casa di Piacenza (che non ha potuto schierare Alessandro Fei per un problema muscolare), che ha dovuto cedere alle schiacciate di Milan e compagni. L’unica possibilità di riscatto è rimandata a mercoledì prossimo, sarà una partita da fuori-dentro.

Nell’altro tabellone invece, nella parte alta, ben due partite si sono concluse al tiebreak: differentemente da quanto pronosticato, Lagonegro ha dovuto sfoderare le migliori prestazioni dei suoi attaccanti, Kadankov ha realizzato 27 punti, per vincere contro una determinato e deciso Cisano Bergamasco. La stessa sorte è capitata ai ragazzi della Sieco Service Ortona che hanno dovuto lottare e superare il solido muro di Roma, ben 10 quelli messi a segno, per portare a casa la prima vittoria. Ultima gara di giornata quella fra Livorno e Prata di Pordenone, conclusasi con una netta vittoria per 3 a 0 per i ragazzi di coach Montagnani.

Nella parte bassa invece Potenza Picena è riuscita a riscattarsi dopo le recenti delusioni portandosi avanti nella serie grazie ad una vittoria per 3 a 0 ai danni di Taviano; la stessa cosa è accaduta anche a Grottazzolina giocando in casa contro Leverao. Gioia del Colle ha dovuto faticare per riuscire a rispettare i pronostici della partenza poiché Alessano si è dimostrata combattiva soprattutto grazie alla brillante prestazione di Kaio Ribeiro. L’ultima sfida è stata quella alla partenza più incerta, ma Santa Croce è riuscita a vincere su Cuneo per 3-1, guadagnandosi il vantaggio nel risultato.