#Pallavolo A2 maschile – Nei play off grandi battaglie, ma poche sorprese

(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) Si è concluso il primo turno di playoff per l’A2 e dal campo sono arrivate certezze dalle squadre che alla partenza erano date per favorite. Cinque sono state le sfide che hanno avuto bisogno di una terza gara di spareggio per decidere il passaggio del turno, due per quel che riguarda il tabellone promozione e tre per chi insegue la permanenza nella categoria. Da giovedì prenderà il via il secondo turno.
Nella lotta per la promozione in SuperLega, avanzano Cantù, Bergamo, Piacenza e Spoleto. Non per tutte e quattro le formazioni il primo turno è stato semplice, dal momento che piacentini e umbri hanno avuto bisogno dello scontro di spareggio per accedere alle semifinali. Come pronosticato in partenza, Piacenza (priva di Alessandro Fei) ha dovuto sudare sette camicie contro Milan e compagni, che dopo aver vinto la prima partita non hanno saputo confermare quanto di buono fatto ed hanno perduto in casa e il terzo match. Ora in campo se la dovranno vedere Cantù contro Bergamo e Piacenza contro Spoleto. Chi giocherà la serie di finale per salire nella massima categoria. Pronostici aperti.
Invece, nella parte alta del tabellone delle squadre che stanno lottando per rimanere in A2, un passo avanti lo hanno fatto Lagonegro, Macerata, Ortona e Livorno. Lo scontro fra i ragazzi di coach Lanci e Roma si è protratto fino alla terza partita, complice un passo falso commesso nel secondo match e conclusosi con una sconfitta netta per 0-3. Per i giallorossi di Budani, che nella seconda parte della stagione hanno fatto decisamente meglio, una discesa in A3 che frustra le ambizioni della Capitale di tornare in alto.
Nella parte bassa invece si avvicinano alla salvezza le squadre che partivano con il favore dei pronostici. Per Gioia del Colle e Potenza Picena c’è stato bisogno del terzo scontro: entrambe le formazioni nel secondo match rispettivamente contro Alessano e Taviano, hanno subito una sconfitta. A queste si sono aggiunte Santa Croce e Grottazzolina.

Foto di Veronica Gentile