#Pallavolo SuperLega – Leon stellare, Perugia surclassa ancora in casa Civitanova

La Sir Safety Conad Perugia è tornata in vantaggio nella serie che assegna scudetto. Vittoria netta di De Cecco e compagni, esibizione che ci ha ricordato gara1, in cui allora come oggi gli umbri di Lorenzo Bernardi hanno dato una grande dimostrazione di convinzione e di gioco, imponendosi 3-0 davanti ai loro Sirmaniaci in estasi.
E’ stata una partita che ha mostrato i campioni uscenti, molto, molto incisivi, con un Wilfredo Leon semplicemente superlativo, che ha chiuso con 20 punti siglati (16/23 in attacco 70%). Per tutti e tre i parziali il campione cubano naturalizzato polacco ha martellato senza interruzioni, senza troppe battute d’arresto. Non a caso il destino ha voluto che fosse proprio questo fenomeno a chiudere il match con un servizio vincente che ha suggellato il 3-0 finale. Una prova d’orgoglio di questo fenomenale atleta che aveva ricevuto critiche forse esagerate per quel che aveva fatto in campo in gara2, ma soprattutto che era stato stigmatizzato per il tono per con cui aveva risposto a Civitanova dopo quella gara. Stasera ha voluto fortemente meritarsi i complimenti di tutti con l’unica cosa che conta nello sport della pallavolo: una grande esibizione.
Perugia ha perduto prima dell’inizio della gara uno dei suoi titolari, Fabio Ricci, ma Gianluca Galassi un ragazzo scuola Trento che è passato per il Club Italia non lo ha fatto rimpiangere. Per un Bernardi costretto a cambiare il suo sestetto, un De Giorgi che per scelta ha lasciato inizialmente in panchina Leon riproponendo il capitano Stankovic, ma questa volta non è bastato per vincere. Troppi gli atleti di Civitanova che oggi non hanno fatto vedere il loro reale valore, troppi quelli dalla parte di Perugia che hanno giocato a livelli stellari. Una semplicissima considerazione per sottolineare che il risultato finale, anche nel netto 3-0 (25-17 25-20 25-18), è giusto.
Ma la serie non è finita domenica si torna a Civitanova e per riportare a casa il tricolore Podrascanin e compagni dovranno ripetersi.
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-17, 25-20, 25-18)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco, Lanza 4, Podrascanin 6, Atanasijevic 14, Leon 20, Galassi 2, Della Lunga (L), Seif, Piccinelli, Hoag 1, Colaci (L). N.E. Berger, Ricci, Hoogendoorn. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: Bruno, Juantorena 6, Stankovic 4, Sokolov 14, Leal 2, Cester 3, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 1, D’Hulst, Simon 5. N.E. Cantagalli, Massari, Diamantini. All. De Giorgi.
ARBITRI: Cesare e Simbari.

Foto di Michele Benda