#Pallavolo VNL maschile – L’Italia batte anche gli Usa con una prestazione di costanza e convinzione

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Saranno giovani, mancheranno di un po’ di esperienza, ma hanno un grande cuore azzurro. La nuova Italia con cui Chicco Blengini sta affrontando la VNL ha vinto ancora, ha convinto ancora. Giannelli e compagni hanno vinto ad Ufa (città russa al confine tra Europa e Asia) per 3-1 (25-23 13-25 25-20 25-23) contro gli Stati Uniti, al termine di un’altra prova intensa, ma veramente positiva nonostante il passaggio a vuoto del secondo parziale.
Vittoria meritata sul campo con una prestazione di sostanza e convinzione, contro un sestetto americano a sua volta privo di alcuni titolari, che ha palesato limiti di carattere e continuità. Terzo successo su quattro gare, affermazione che mantiene la squadra italiana nelle parti alte della graduatoria generale. E chissà che l’appetito non venga mangiando e che oltre a fare esperienza e mettersi in mostra questi ragazzi non ci regalino soddisfazioni ancora più importanti.
E’ stata una grande giornata per Gabriele Nelli, l’ennesima di questo avvio di VNL,  L’opposto toscano, che nella prossima SuperLega vestirà la maglia di Piacenza è stato davvero bravo, fondamentale per arrivare alla vittoria. I numeri parlano per lui: 28 palloni messi a terra 23/41 in attacco, 3 muri e 2 battute vincenti. Una prestazione da primo della classe, ancora una volta top scorer della squadra e del match. Ma parlare di un singolo significherebbe sminuire la prestazione del resto del sestetto tricolore. Con un Giannelli come sempre eccellente nel ruolo di guida, con un Balaso puntuale in difesa e ricezione, ma anche come vice regista, l’Italia ha trovato in Antonov e Cavuto due martelli importanti soprattutto nei finali dei set, in Russo e Candellaro due centrali capaci di incidere nell’essenziale dispositivo muro difesa. Ed è giusto citare anche due panchinari come Raffaelli (suo il muro del successo nel terzo set) e Polo, decisivo al servizio e in primo tempo nel combattuto set finale.
L’Italia è partita benissimo, ha vinto il primo set di misura dopo essere stata praticamente sempre in vantaggio ma con il fiato Usa sul collo. Nel secondo gli Azzurri non sono riusciti a replicare, anzi hanno mollato abbastanza presto. Ma dopo un inizio difficile nel terzo (in cui si sono trovati a -4), sono diventati i veri protagonisti della gara vincendo con sicurezza il set e chiudendo la partita con il 25-23 del quarto.
Domani ancora alle 13 e in diretta su NOVE la sfida con il Portogallo.

ITALIA-USA 3-1 (25-23, 13-25, 25-20, 25-23)
ITALIA: Antonov 13, Russo 7, Nelli 27, Cavuto 10, Candellaro 4, Giannelli 1; Balaso (L), Sbertoli, Raffaelli 1, Lavia, Polo 2, Pinali 1. Ne: Anzani, Pesaresi (L). All. Blengini.
USA: Patch 23, Muagututia 14, Holt 7, Ma’a 7, Defalco 7, Smith 5; Dagostino (L), Jendryk, Sthal 1, E. Shoji (L). Ne: Sander, Ensing, K. Shoji, Christenson. All. Speraw
ARBITRI: Bernaola Sanchez (Esp) e Collados (Fra)