#Pallavolo VNL maschile – Azzurri quinta vittoria (3-0 al Giappone) e quinto posto

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia ritrova la vittoria contro il Giappone. Quinto successo del giovane sestetto con cui Chicco Blengini ha deciso di affrontare questa VNL 2019, affermazione che consente a Giannelli e compagni di essere quinta in solitaria nella classifica generale.
Partita molto combattuta, piena di azioni spettacolari e prolungate, con grandi capovolgimenti di punteggio. Decisamente divertente. Partita vinta dall’Italia grazie ad una nettissima supremazia a muro (16 vs 4) ed alla solita grande prestazione offensiva di Gabriele Nelli, che anche oggi ha chiuso positivamente 24 azioni, scattando al vertice della classifica dei best scorer della seconda edizione della Volleyball Nations League. Il 3-1 (23-25 25-15 29-27 25-21)
Blengini ha schierato il sestetto che si può considerare titolare con Giannelli in regia, Nelli sulla diagonale, Anzani e Russo (entrambi preziosissimi a muro) al centro, Cavuto ed Antonov di banda, Balaso libero. A metà del terzo set Lavia è subentrato al posto di Antonov. Il giovanissimo attaccante classe 1999 che aveva subito il peso dell’emozione nel match d’esordio, in questa occasione ha risposto benissimo chiudendo con un eloquente 8/13 in attacco e tanti buoni interventi in difesa.
Il Giappone, con Ishikawa in luce ha vinto il primo set con una bella rimonta nel finale, propiziata da una lunga serie al servizio di Otake, poi per il resto del match (eccezion fatta per il secondo parziale) ha sempre lottato su tutti i palloni, ma non è bastato per bissare la vittoria sull’Italia di dodici mesi fa.
Domani altra gara importante per la classifica tricolore, tra Italia e Australia: avversaria a bbordabile che può far crescere le speranze di ingresso nella F6 di Chicago.

(segue tabellino)