#Pallavolo VNL femminile – L’altra Italia, lotta ma cede al Brasile

Cade l’Italia davanti al Brasile nella prima gara di Ankara. Terza sconfitta del suo percorso subita schierando una formazione praticamente priva di tutte le titolari. Pur cedendo 3-0 le ragazze di Davide Mazzanti non hanno demeritato, hanno disputato un buon match pagando oltre misura alcuni passaggi a vuoto contro una formazione che con questa vittoria le ha raggiunte in classifica. Il ct tricolore, che insieme alle gare di questo round robin, a livello fisico sta preparando le sue ragazze per gli impegni della Final Six di Nanchino, già conquistata con le vittorie della scorsa settimana a Perugia, ha schierato un sestetto inedito, praticamente senza nessuna titolare, guidato da Alessia Orro schierata in regia con Anna Nicoletti (che in questa settimana sostituisce Paola Egonu rimasta in Italia) sulla sua diagonale, Sara Alberti e Sarah Fahr coppia di centrali, Elena Pietrini e Caterina Bosetti attaccanti di banda, Parrocchiale libero.
Primo set a lungo in equilibrio, poi vinto dalle sudamericane con un bel finale che porta la firma di Natalia e Paula. Secondo meno intenso, in cui non sono mancati momenti di bel volley. Terzo decisamente più combattuto, con Chirichella in campo per Alberti e con la diagonale Malinov-Sorokaite entrata per il doppio cambio. Terzo parziale in cui con un pizzico di convinzione in più l’Italia avrebbe potuto far suo, a riprova dell’alto grado di competitività raggiunto da tutto l’organico tricolore.
Pietrini ha chiuso con 14 punti, top scorer della partita, dietro di lei una buona Nicoletti con 12 punti. Da segnalare il confortante contributo di Caterina Bosetti (per la prima volta titolare in azzurro in questa stagione) ed il 5/6 di Alberti che dimostra la buona intesa con Alessia Orro.
Domani l’Italia torna in campo alle ore 18 (diretta Eurosport2) contro le padrone di casa della Turchia di Giovanni Guidetti, una sfida che è un test in prospettiva finali e che si annuncia davvero interessante.

BRASILE – ITALIA 3-0 (25-21, 25-20, 25-23)
BRASILE: Mara 7, Macris 1, Ana Paula 6, Gabi 13, Natalia 10, Ana Beatriz 9. Libero: Leia. Roberta, Amanda 1, Lorenne 3, Tainara 1, Natalia (L). N.e: Lara, Mayany. All. Zè Roberto
ITALIA: Orro, Fahr 7, Pietrini 14, Nicoletti 12, Alberti 5, C.Bosetti 9. Libero: Parrocchiale. De Gennaro, Malinov, Sorokaite 2, Chirichella 2. N.e: Danesi, Sylla, L. Bosetti. All. Mazzanti
Arbitri: Rolf (Usa) e Bernaola (Spa).