#Pallavolo VNL maschile – Vince la Francia, l’Italia “combatte” ma rimane fuori dalla F6 di Chicago

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La squadra di Blengini ci ha provato sino alla fine, ma non è riuscita a battere la Francia e con questa sconfitta è aritmeticamente fuori dalla F6 della VNL maschile.
Quella con i transalpini è stata una partita vera, perché aveva valore per entrambe le formazioni, l’Italia non si è mai arresa, ci ha provato con una bella rimonta nel primo set, ma si è fermata sul punto che l’avrebbe potuta portare in vantaggio. E’ partita di slancio nel secondo, ma poi ha dovuto mollare la presa e gli uomini di Tillie ne hanno approfittato portandosi su 2-0 e chiudendo la pratica qualificazione. A quel punto sono una miracolosa rimonta ed una serie di risultati incrociati avrebbero permesso ad Antonov e compagni di prendere l’aereo per gli States. Spinta dai muri di Russo e dagli attacchi di Pinali e Lavia i giovani italiani hanno vinto il terzo parziale, ma nel quarto hanno subito l’ultima decisiva accelerazione transalpina e perduta la gara.
Questa sera a mezzanotte ultimo impegno italiano nella Nations League contro il Brasile. Una partita che ormai ha valore solo per il piazzamento nella classifica finale di una manifestazione, che comunque sarà ricordata a lungo da molti dei giovani che Blengini ha lanciato.
ITALIA: Sbertoli 2, Antonov 5, Lavia 13, Mazzone 11, Russo 6, Pinali 17. Pesaresi (L). Cavuto 6, Argenta 1, Spirito, Polo. Non entrati: Balaso (L), Raffaelli, Ricci, Polo. All. Blengini.
FRANCIA: Toniutti, Tillie K. 15, Le Roux 3, Boyer 6, Louati 7, Chinenyeze 11. Grebennikov (L). Patry 12, Lyneel, Bultor 4, Rossard T. 4, Brizard, Rossard N. Non entrato: Le Goff. All. Tillie L.
ARBITRI: Charles (Tri) e Cespedes (Dom).