#BeachVolley Mondiale Amburgo – Italia avanti tutta: le coppie azzurre tutte ancora in gara

Conclusa la fase a gironi per tre coppie azzurre sulle quattro partecipanti alla rassegna iridata in corso di svolgimento ad Amburgo. Il bilancio è da considerarsi positivo: dopo i risultati di oggi, infatti, Rossi-Carambula hanno raggiunto i sedicesimi di finale, aggiungendosi ai già qualificati Lupo-Nicolai e Menegatti-Orsi Toth. Giornata positiva anche per Ranghieri-Caminati, che grazie alla vittoria nel match da dentro o fuori contro i giapponesi Gottsu-Ageba si sono assicurati il terzo posto e ora sono in attesa di sapere se dovranno disputare il “lucky-losers” o se rientreranno nelle quattro migliori terze che staccheranno il pass per i sedicesimi.
Passaggio del turno per Rossi-Carambula – Enrico Rossi e Adrian Carambula hanno conquistato l’accesso ai sedicesimi di finale dei Campionati del Mondo. Il duo tricolore oggi ha avuto la meglio sui cechi Perusic-Schweiner con il punteggio di 2-0 (21-18, 22-20) al termine di un match equilibrato e combattuto. In virtù del successo odierno gli italiani hanno ottenuto il secondo posto nella pool D superando proprio gli avversari odierni e piazzandosi alle spalle dei qatarioti Cherif-Ahmed. Eliminati i belgi Koekelkoren-Van Walle. Purtroppo dalla Germania rimbalza la notizia che durante la gara con i cechi Adrian Carambula ha accusato un problema muscolare. Soltanto nelle prossime ore si sa se il suo Moniale continuerà o meno
Ranghieri-Caminati conquistano il terzo posto – E’ arrivata una vittoria tanto convincente quanto importante per Alex Ranghieri e Marco Caminati nella terza giornata dei Campionati Mondiali di Amburgo. I due atleti tricolori, infatti, hanno superato i giapponesi Gottsu-Ageba 2-0 (21-15, 21-17) in quello che era un vero e proprio spareggio da dentro o fuori, conquistando il terzo posto in classifica, che permette alla coppia azzurra di proseguire il proprio percorso nella competizione. Per sapere come, però, bisognerà aspettare la conclusione della fase a gironi, con le ultime gare che si disputeranno tra domani e dopodomani: se gli azzurri rientreranno nelle quattro migliori terze otterranno la qualificazione diretta ai sedicesimi, in caso contrario mercoledì 3 luglio dovranno partecipare al “lucky-losers”, che mette in palio gli ultimi quattro pass. Un terzo posto complessivamente meritato dalla formazione italiana che, inserita in una pool difficile, aveva fatto fatica nelle prime due uscite contro le coppie più accreditate già alla viglia, dimostrandosi però superiore al duo giapponese nella gara odierna.
Menegatti-Orsi Toth chiudono al vertice della pool – Nell’ultima gara della pool A dei Campionati Mondiali di Amburgo, è arrivato il terzo successo consecutivo per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, che hanno superato le padrone di casa Ittlinger-Laboreur 2-0 (21-17, 21-15), al termine di un match molto ben condotto. Grazie alla vittoria di oggi, infatti, la coppia azzurra ha chiuso il girone da prima della classe: un risultato meritato per quanto fatto vedere in campo e che potrà fornire una buona dose di fiducia alle atlete tricolori in vista del proseguo della manifestazione. Marta e Viktoria, dunque, scenderanno nuovamente in campo mercoledì 3 luglio, quando prenderà il via la fase ad eliminazione diretta della rassegna iridata con i sedicesimi di finale.