#Pallavolo VNL maschile – L’Italia chiude con un nuovo ko contro il Brasile (3-1)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) All’Italia non basta giocare una bellissima prima metà di gara per avere la meglio sul Brasile e sulla sua torcida. La squadra di Blengini ancora una volta è stata superata per 3-1 (26-28, 25-22, 25-18, 25-18) ed ha concluso la sua VNL all’ottavo posto.
Il sestetto tricolore ha vinto il primo parziale 28-26, riuscendo a concretizzare il quinto set-point e sullo slancio ha giocato un ottimo secondo arrivando a condurre con merito 21-19. Poi è salito in cattedra Lucarelli (che alla fine ha chiuso con 20 punti personali) e, nonostante la grinta tricolore, il Brasile con Fernando in regia al posto di un Bruno meno brillante del solito ha rimontato e chiuso la gara con un doppio 25-18, nel terzo e nel quarto set.
Il ct italiano ha lasciato a riposo Russo ed Antonov, schierando al loro posto Cavuto e Ricci. Il martello di Trento è stato il più brillante degli Azzurri ha messo a segno 18 punti e finchè lo ha affiancora con profitto Lavia ha contribuito a tenere l’Italia in vantaggio. Ricci per la prima volta titolare nella manifestazione ha iniziato molto bene, ma il suo contributo a muro ed al servizio non è bastato per tenere un equilibrio un match in cui il Brasile ha mostrato maggiore esperienza e qualità.
Tra i verdeoro da segnalare l’infortunio del campione olimpico Mauricio Souza alla caviglia sinistra. Una distorsione che lo ha costretto a lasciare il campo e che difficilmente gli permetterà di scendere in campo nella Final Six di Chicago.
La Volleyball Nations League azzurra si è chiusa con 8 vittorie e 7 sconfitte: un bel bottino se si pensa che è stata affrontata con una squadra formata per la maggior parte da veri esordienti. Ma qualche rammarico c’è perchè i ragazzi di Blengini hanno giocato in molte gare dell’ottima pallavolo e con un pizzico di decisione in più avrebbero potuto centrare un ingresso in F6 che sarebbe stato per alcuni versi storico.
BRASILE-ITALIA 3-1 (26-28, 25-22, 25-18, 25-18)
BRASILE: Lucarelli 20, Mauricio 3, Bruno 2, Leal 2, Flavio 11, Alan 17; Thales (L), Isac 3, Fernando 1, Douglas 12, Borges, Maique (L), Araujo. Ne: Lucas. All. Dal Zotto.
ITALIA: Cavuto 18, Mazzone 2, Pinali 15, Lavia 10, Ricci 5, Sbertoli 4; Balaso (L), Spirito 1, Raffaelli 1, Polo 1, Argenta 1. Ne: Russo, Antonov, Pesaresi (L). All. Blengini.
ARBITRI: Cespedes (Dom) e Casamiquela (Arg)