#Pallavolo B1 femminile – Il Volley Pordenone emigra nella città dei coltelli

Non si tratta di una dolorosa Brexit dalla città capoluogo ma, piuttosto della possibilità di sfruttare un’importante occasione per promuovere ancora di più lo sport della pallavolo.
Il direttivo del Volley Pordenone ha deciso di spostare la propria attività nella città dei coltelli, facendo giocare le partite interne della B1 nel Palasport di Maniago. Una decisione che non esclude la presenza a Pordenone, dove comunque verrà svolta dell’attività, ma che vuole essere l’avvio di un progetto che è già partito lo scorso anno con una stretta partnership con Maniago Volley e che quest’anno vuole essere ulteriormente ampliato.
Il progetto di Volley Pordenone e Maniago Volley prevede di riportare la pallavolo di alto livello a Maniago, terra di pallavolisti e pallavolo dai tempi del Volley-Ball e del Celinia, società storiche e modello da copiare. Unire l’esperienza della B1 del Volley Pordenone con quella giovanile maturata dal Maniago Volley permetterà la creazione di un settore giovanile strutturato, gestito da dirigenti di entrambe le società, esperti del movimento locale e regionale. La presenza di allenatori di alto livello, legati alla prima squadra permetterà di creare un punto di riferimento per la pallavolo mandamentale e non solo. Tale progetto con una squadra di punta partecipante ai campionati nazionali sarebbe da traino ad un movimento giovanile già in crescita, che potrà ulteriormente aumentare il numero di atleti partecipanti e il grado di coinvolgimento. La presenza in città del team di B1 permetterà di realizzare diverse iniziative che coinvolgeranno le scuole e le associazioni già presenti nel territorio. Punto di forza sarà il progetto scuola che coinvolgerà gli 800 alunni del Istituto Comprensoriale Maniago (Maniago Centro, Maniagolibero, Campagna e Vivaro). Altre collaborazioni previste sono quelle con la scuola primaria di Meduno e quella di Montereale/Vajont e un approccio di collaborazione con le scuole medie e il Liceo Sportivo di Maniago