#Pallavolo WevzaU19M – Spagna giovane e fragile, l’Italia ha blindato il primo posto

Poco più di una sgambata per l’Italia Under 19 nel secondo match del Torneo WEVZA “8 Nazioni” in svolgimento a Camigliatello. Gli azzurrini di coach Fanizza hanno infatti affrontato e battuto la Spagna B (Under 17) in poco meno di un’ora. Il tecnico pugliese ha ridisegnato la formazione operando qualche cambio e ha schierato Ferrato al palleggio, Magalini opposto, Crosato e Gianotti al centro, Michieletto e Disabato in posto 4, Catania libero. Nel corso del primo set è poi entrato Pol al posto di Michieletto. Lo stesso Pol, insieme a Magalini, è andato in doppia cifra realizzando 10 punti con un ottimo 82% in attacco. Troppo elevato il gap per i giovani, ma volenterosi, Under 17 spagnoli per impensierire gli azzurri.
Così il libero azzurro Damiano Catania al termine del match contro la Spagna B: “Noi ancora dobbiamo migliorare qualche rodaggio perché non stiamo esprimendo il nostro miglior gioco, ma partita per partita cercheremo di farlo. Non ci vogliamo nascondere perché il nostro obiettivo è vincere giocando una buona pallavolo”.
Con questa vittoria l’Italia è a quota 6 in classifica nella Pool A e ha, di fatto, blindato il primo posto nel girone. Nell’altro match l’Olanda ha battuto la Francia con il punteggio di 3-1, mentre nella Pool B volano Belgio e Portogallo (oggi spareggio per il primo posto) che hanno battuto, rispettivamente, Germania (3-0) e Spagna A (3-1).
ITALIA – SPAGNA B 3-0 (25-14, 25-12, 25-21)
ITALIA: Catania (L), Ferrato 8, Crosato 6, Michieletto 3, Disabato 9, Pol 10, Gianotti 7, Magalini 14. Non entrati: Stefani, Rinaldi, Porro, Cianciotta. Allenatore: Fanizza
SPAGNA: Nieves 3, Arjones, Alvaro, Garcia (L), Ruda 1, Losada, Salmeron 2, Belda 1, Viera 2, Casais 2, Fresquet 6, Fernando 2. Allenatore: Maldonado
ARBITRI: Schoenmakers (BEL) e Costa (POR)