#Pallavolo volley transfer – Un talento rumeno per Cuneo Granda Volley: Adelina Budai-Ungureanu

La Cuneo Granda Volley investe su un giovane talento rumeno: Adelina Budai-Ungureanu. Proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, la schiacciatrice annuncia la sua nuova avventura italiana dopo due stagioni giocate nel campionato nazionale: dall’esordio con la Dinamo Bucarest nella stagione 2017-18 al secondo posto con la CSM Bucarest nella passata stagione.
Ad appena dodici anni di distanza dalle prime schiacciate, quando scese in campo per la prima volta con la maglia della CSS Botosani, Adelina non poteva immaginare il suo futuro ma i genitori erano convinti del suo talento. Con i suoi 187 centimetri di altezza ha bruciato le tappe: quattordicenne il primo transfer a Timisoara dove è scesa in campo per l’Agroland tra il 2014 ed il 2017. Precoce anche l’esordio in massima serie, giunto nella stagione 2017-2018 con la maglia della Dinamo Bucarest. Il CSM Bucaresti, campione nazionale in carica, la chiama nella stagione 2018-2019: è stato l’anno della consacrazione di Adelina, cresciuta grazie alle numerose esperienze che l’hanno resa completa e pronta al grande salto internazionale.
“Il trasferimento a Cuneo e l’approdo al campionato italiano – dichiara Adelina Ungureanu – è per me un evento straordinario, in grado di farmi fare il grande salto di qualità.Prometto sin d’ora che mi applicherò anche nello studio della lingua italiana in segno di gratitudine verso chi ha creduto in me e ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta, permettendomi di vivere appieno il mio ‘sogno’, ora più vicino alla realtà”.