#Pallavolo – La diaspora di Siena: tutti partiti con Savani che va a Dubai e Ishikawa a Padova

Siena è stata la grande delusione dell’ultimo campionato e la retrocessione ha comportato una vera e propria rivoluzione dell’organico. Soltanto tre atleti della scorsa Emma Villas continueranno a giocare in Superlega, oltre a Fernando Hernandez e a Yuki Ishikawa passati a Padova, anche Lorenzo Cortesia, approdato a Ravenna.
Diversi elementi sono scesi in A2: Andrea Mattei, ingaggiato da Reggio Emilia, Filippo Vedovotto giocherà nel prossimo campionato con la maglia della Bcc Castellana Grotte, Vincenzo Spadavecchia sarà invece in campo per Lagonegro.
Futuro fuori dall’Italia per il palleggiatore iraniano Saeid Marouf inizierà un’avventura in Cina, andando a militare nella squadra di Pechino. L’ex-capitano azzurro Cristian Savani giocherà a Dubai, Jurij Gladyr è tornato nel campionato polacco, mentre Simon Van de Voorde militerà in quello belga.
Il libero Andrea Giovi, dopo una carriera costellata di successi con le maglie dei club e con la divisa della Nazionale italiana, con cui ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012, inizierà una nuova carriera nel settore tecnico pallavolistico. Lorenzo Caldelli proseguirà la sua avventura alla Emma Villas militando nella squadra che prenderà parte al campionato di Serie C.
Per quanto riguarda i coach, Juan Manuel Cichello siederà sulla panchina di Vibo Valentia, mentre Leonardo Castellaneta ha firmato un contratto con la Pallavolo Andria.
Come vede una vera e propria diaspora, per una squadra costruita per essere la sorpresa del massimo campionato, ma alla fine retrocessa.