#Pallavolo Qual.Tokyo2020 – Le scelte di Blengini: 3 soli centrali, 10 i reduci dalla Vnl

E’ stata una decisione che ha richiesto lungo tempo e attente riflessioni, ma questa mattina il ct azzurro Chicco Blengini ha comunicato i 14 atleti che prenderanno parte al Torneo di Qualificazione Olimpica in programma da domani a domenica al Pala Florio di Bari.

Palleggiatori: 6. Simone Giannelli, 2. Riccardo Sbertoli
Centrali: 17. Simone Anzani, 14. Matteo Piano, 15. Roberto Russo
Schiacciatori: 16. Oleg Antonov, 10. Filippo Lanza, 5. Osmany Juantorena, 19. Daniele Lavia
Opposti: 20. Gabriele Nelli, 9. Ivan Zaytsev (capitano)
Libero: 11. Fabio Balaso, 13. Massimo Colaci, 18. Nicola Pesaresi

(Carlo Lisi) Un paio di riflessioni a caldo: i nomi indicati dal commissario tecnico torinese lasciano pensare che le sue più grandi attenzioni sono state riservate alla seconda linea, a ricezione e difesa. Si spiega probabilmente così la sua scelta di rinunciare ad un quarto centrale (forse consigliata dall’infortunio di Mazzone) a vantaggio di un terzo interprete del ruolo di libero, utilizzabile anche come cambio arretrato. La seconda che sottolineiamo con piacere la presenze in squadra di Daniele Lavia, uno dei protagonisti della Vnl e dell’argento nel Mondiale dell’under 21. Lui farà parte sicuramente del futuro azzurro e vivere le emozioni e abituarsi alle pressini di gare tamto importanti non può che fargli bene.
Un’ultima considerazione sono addirittura 10 i reduci dalla Vnl in squadra: la morale è che quella squadra non solo ha fatto bene, ma è servita a collaudare elementi anche per questa qualificazione tanto importante.