#Pallavolo EuroVolleyW2019 – Esordio Italia: contro il Portogallo una passeggiata

E’ stato poco più che un allenamento. L’Italia ha esordito nell’Europeo 2019 travolgendo il Portogallo 3-0 (25-15 25-14 25-13). Un match a senso unico che è servito alle ragazze italiane per rompere il ghiaccio con la rassegna continentale e ritrovare la giusta concentrazione dopo quasi 3 settimane di lontananza dalle gare, salutate a Catania con la conquista di una splendida qualificazione olimpica. Un match comunque servito per vedere e comprendere le idee di Davide Mazzanti. L’Italia si è schierata senza Lucia Bosetti. La schiacciatrice che proprio sul campo dell’Atlas Arena ha conquistato l’oro europeo nell’ormai lontano 2009, ancora non ha recuperato completamente dall’infortunio alla spalla accusato nella gara contro l’Olanda che ha regalato all’Italia la qualificazione a Tokyo 2020. Al suo posto ha giocato Indre Sorokaite, che dopo qualche minuto di difficoltà in ricezione ha giocato la suo buona partita. Mazzanti ha dato ancora fiducia a Raphaela Folie, rientrata alla grande in Sicilia.
Domani le azzurre osserveranno una giornata di riposo, mentre domenica 25 agosto è in programma la sfida contro l’Ucraina (ore 21 diretta RaiDue e DAZN) oggi uscita sconfitta 3-0 (25-10, 25-19, 25-22) dalla sfida contro il Belgio.
Come formazione iniziale il ct Davide Mazzanti ha schierato come formazione iniziale Malinov in palleggio, opposto Egonu, centrali Chirichella e Folie, schiacciatrici Sorokaite e Sylla, libero De Gennaro.
In avvio di gara la tensione ha un po’ bloccato l’Italia, ma sul (7-7) le azzurre hanno cambiato marcia e Chirichella ha spinto avanti le compagne (11-8). Malinov ha insistito speso al centro e la scelta si è rivelata positiva (16-9). La nazionale tricolore ha tenuto percentuali molto alte in attacco, non concedendo chances alle lusitane (25-15).
Nel secondo parziale le ragazze di Mazzanti hanno subito messo le cose in chiaro e sono volate sul (10-4). Nelle fasi successive l’Italia ha continuato a spingere (15-7), senza trovare resistenze dal Portogallo. Il monologo tricolore si è chiuso con un perentorio (25-14).
La terza frazione è stata aperta dal turno in servizio di Indre Sorokaite, che ha messo in grossa difficoltà le portoghesi (6-2). L’Italia, pur commettendo qualche errore, ha gestito con autorità il vantaggio e poi chiuso definitivamente i conti sul (25-13).

ITALIA – PORTOGALLO 3-0 (25-15, 25-14, 25-13)
ITALIA: Malinov 2, Folie 11, Sylla 10, Egonu 13, Chirichella 10, Sorokaite 11. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Orro, N.e: Danesi, Fahr, Nwakalor, Bosetti, Enweonwu (L). All. Mazzanti
PORTOGALLO: Maio 5, Duarte 1, Kavalenka 2, Gomes 4, Rodrigues 8, Rodrigues V. Libero: Resende. Durao, Hurst 3, Lopes. N.e: Cavalcanti, Monteiro, Basto, Vale. All. Santos
Arbitri: Murulo (Est) e Witte (Ger).