#BeachVolley Tricolore – A Caorle festa scudetto per Toti-Allegretti (F) e Ranghieri-Ingrosso (M)

Il Tricolore Assoluto di Beach Volley ha assegnato i suoi scudetti. A trionfare sulla spiaggia di Caorle sono state le romane Giulia Toti, classe 1989 e Jessica Allegretti, classe 1991 che festeggiano nuovamente dopo la vittoria della Coppa Italia lo scorso anno proprio a Caorle, e al maschile la nuova coppia formata dai già scudettati Matteo Ingrosso, tricolore nel 2010, e Alex Ranghieri, campione d’Italia nel 2014 e 2015.
Nella finalissima femminile di fronte la coppia vincitrice delle prime due tappe del campionato italiano assoluto 2019 formata da Giulia Toti e Jessica Allegretti ha affrontato le azzurre del Club Italia Claudia Scampoli e Alice Gradini. Senza troppa storia il primo parziale con Toti-Allegretti, risalite dal ramo perdenti del tabellone dopo la sconfitta di ieri con Lantignotti-Michieletto, avanti per tutta la durata del set chiuso alla fine 21-13. Secondo set analogo al primo con Toti-Allegretti in giornata, alla fine la vittoria per 21-17 vale lo scudetto per le romane che chiudono la finale vincendo, così come accaduto in apertura nella tappa di Milano, e festeggiando nuovamente sulla spiaggia che le ha viste trionfare in Coppa Italia lo scorso anno. Salgono sul terzo gradino del podio tricolore femminile Michela Lantignotti e Francesca Michieletto al termine di una lunghissima e faticosa finale per il terzo posto vinta ai vantaggi 2-0 su Debora Allegretti e Giada Godenzoni.
La finale maschile che ha visto di fronte Benzi-Ficosecco a Ingrosso-Ranghieri ha regalato spettacolo al pubblico di Caorle con quattro atleti di altissimo livello come dimostrato nel corso dell’intera stagione. Matteo Ingrosso, in coppia con Alex Ranghieri per questa finale scudetto, ha conquistato quattro tappe su cinque in questo campionato italiano mentre Paolo Ficosecco e Davide Benzi sono reduci dal secondo posto dell’ultima tappa di Palinuro persa proprio contro Matteo e Paolo Ingrosso. Un primo set combattutissimo tra due coppie di pari livello come dimostrato oggi in campo. Grandi colpi da una parte, e dall’altra prima del 21-19 che ha chiuso il primo parziale a favore di Ingrosso-Ranghieri. Il secondo appassionante set lo conquistano Benzi e Ficos ecco ai vantaggi 24-22 portando al tie break il verdetto tricolore. I muri di Ranghieri e le difese di Ingrosso per la vittoria del tie break 15-9, del match e dello scudetto 2019. Ranghieri torna a conquistare lo scudetto dopo averlo fatto nel 2014 e 2015 mentre Matteo Ingrosso ha conquistato il tricolore nel 2010.
Terzo gradino del podio per gli azzurrini Windisch – Cottafava che nella finale per il terzo posto hanno avuto la meglio su Abbiati e Andreatta col punteggio di 2-1.

Foto di Bonalore Images