#Pallavolo FIVBBoysU19 – Gli Azzurrini di Fanizza Campioni del Mondo 22 anni dopo Teheran 1997

L’Italia Under 19 di Vincenzo Fanizza si è laureata a Tunisi campione del mondo di categoria. In finale gli azzurrini hanno battuto 3-1 (26-24 21-25 25-19 25-18) la Russia e concluso in trionfo un Mondiale da favola, che li ha visti protagonisti dalla prima all’ultima partita. Un successo netto quello conquistato in finale così come erano stati netti quelli arrivati nel corso di una manifestazione in cui l’Italia ha dimostrato una grande superiorità su tutte le squadre incontrate dalla fase a pool alla finale.
In finale i ragazzi italiani hanno vinto lottando il primo set, hanno condotto a lungo il secondo poi perduto per l’unico passaggio a vuoto del match. Dal terzo set in poi hanno dominato e si è capito che la Russia si era rassegnata quando Michieletto con una lunga serie al servizio ha lanciato il sestetto tricolore verso un meritato trionfo.
Come in tutto il Mondiale gli italiani hanno dominato con i loro bravissimi attaccanti (Michieletto 20 Stefani 18 Rinaldi 14) sempre ben serviti dal regista Porro. A muro Cianciotta e Crosato (che ha sostitituito dopo due set Crosato) hanno “toccato” davvero di tutto e permesso al bravissimi libero Catania di difendere, ed anche alzare all’occorrenza. Il titolo è il giusto premio al lavoro di un gruppo che Vincenzo Fanizza a costruito e guidato con grande bravura.
L’Italia torna a vincere nella Under 19 maschile, dopo 22 anni dal successo di Teheran 1997 della squadra guidata da Fausto Polidori. Il volley azzurro dopo aver sfiorato il trionfo con l’U21 maschile e con l’U20 femminile è finalmente salito sul gradino più alto del podio in una estate meravigliosa per la pallavolo giovanile italiana.
Italia – Russia 3-1 (26-24, 21-25, 25-19, 25-18)
ITALIA: Michieletto 20, Stefani 18, Rinaldi 14, Cianciotta 10, Porro 4, Gianotti; Catania (L). Crosato 4, Disabato, Pol. N.e: Magalini e Ferrato. All. Fanizza
RUSSIA: Kazachenkov 16, Murashko 12, Kurbanov 8, Brazhniuk 7, Sinitsyn 5, Anoshko; Fedorov (L). Dineykin 3, Enns, Kasatkin, Vyshnikov, Fedorov. All. Nikolaev
Arbitri: Robb (Can) e Goncalves (Port)