#BeachVolley Qual.Tokyo2020 Haiyang – Nicolai-Lupo e Menegatti-Orsi Toth in campo per conquistare i Giochi

Nella notte italiana cominciano ad Haiyang in Cina i tornei di qualificazione olimpica di beach volley. In campo tra le 16 formazioni per categoria (maschile e femminile) anche quelle azzurre: Nicolai-Lupo e Menegatti-Orsi Toth. Al torneo partecipano oltre alle rappresentanti del paese organizzatore anche le migliori quindici coppie del ranking mondiale (una per nazione): in palio due pass olimpici per gli uomini ed altrettanti per le donne. L’esordio di Nicolai-Lupo avverrà contro i brasiliani (grandi favoriti) André-George; Marta e Viki inizieranno contro le spagnole Elsa-Liliana.
Ecco i partecipanti e la suddivisione nelle pool.
Torneo maschile
Pool A: Gao-Li (Chn), Andre-George (Bra), Nicolai-Lupo (Ita), Gerson-Heidrich (Sui).
Pool B: Berntsen-Mol (Nor), Ehlers-Fluggen (Ger), Herrera-Gavira (Esp), Seidl-Waller (Aut).
Pool C: Semenov-Leshukov (Rus), Brauwer-Meeuwsen (Ned), Plavins-Tocs (Lat), Pedlow-Schachter (Can).
Pool D: Kantor-Losiak (Pol), Ahmed-Cherif (Qat), Perusic-Schweiner (Cze), Grimalt-Grimalt (Chi).
Torneo femminile
Pool A: Wang-Xy Xia (Chn), Voronina-Bocharova (Rus), Slukova-Hermannova (Cze), Schutzenhofer-Plesiutschnig (Aut).
Pool B: Angela-Carol Horta (Bra), Menegatti-Orsi Toth (Ita), Liliana-Elsa (Esp), Ishii-Murakami (Jpn).
Pool C: Bansley-Brandie (Can), Heidrich-Vergé Depré (Sui), Graudina-Kravcenoka (Lat), Ittlinger-Laboureur (Ger).
Pool D: Laird-Palmer (Aus), Keizer-Meppelink (Ned), Wojtasik-Kocolek (Pol), Lahti-Parkkinen (Fin).
FORMULA – Il torneo si svilupperà sia tra gli uomini, che tra le donne in quattro fasi.
Prima fase: Quattro gruppi (da A a D) di quattro squadre che giocano ciascuno il formato Round Robin modificato (per un totale di sedici (16) partite per genere).
Le prime tre squadre classificate di ciascun gruppo passeranno alla seconda fase (per un totale di dodici squadre per genere).
Seconda fase: Quattro gruppi (da E a H) di tre squadre ciascuno che gioca il formato round robin standard (per un totale di dodici (12) partite per genere). Le prime due squadre classificate di ciascun gruppo passeranno alla terza fase (per un totale di otto squadre).
Terza fase: Due gruppi (I e J) di quattro squadre ciascuno in formato round robin standard (per un totale di dodici partite). Le prime due squadre classificate di ciascun gruppo (I e J) avanzeranno alla fase finale.
Fase finale: La prima squadra classificata di ogni pool (I e J) che gioca contro la seconda squadra classificata dell’altro pool (J e I). I due vincitori delle partite di cui sopra otterranno il posto di quota per il proprio NOC / NF ai Giochi olimpici estivi del 2020 a Tokyo, garantendo il rispetto dei requisiti di idoneità dell’atleta stabiliti dal CIO nel sistema di qualificazione.