#Pallavolo EuroVolleyM2019 – Italia più forte del virus, Nelli protagonista al posto del debilitato Zaysev

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Gli Azzurri continuano il loro percorso nell’Europeo, battono con un netto e sicuro 3-0 la Turchia e approdano nei quarti di finale, dove martedì sera sempre a Nantes affronteranno nuovamente la Francia. La rivincita con i transalpini (che ci hanno battuto nell’ultima gara della pool a Montpellier) è il match che può schiudere le porte delle semifinali e quindi della zona medaglia.
Italia più forte delle avversità che le hanno tolto sino alla fine del torneo un elemento importante come Filippo Lanza e che sotto forma di problemi intestinali hanno tolto un bel po’ delle forze a Zaytsev e compagni. Siamo stati in ansia per una serata per le condizioni di Giannelli, che ha giocato regolarmente, e Colaci, rimasto in panchina e sostituito da un buon Balaso, senza sapere che nella nottata anche il capitano era stato colpito e debilitato dal virus. Ce ne siamo resi conto nel primo set quando Ivan ha subito uno dopo l’altro 4 muri, prima che Blengini lo sostituisse con Nelli. E Gabriele ancora una volta si è trasformato nell’uomo della provvidenza, perché come era già accaduto a Bari nella Qualificazione per Tokyo quando il ct lo ha inserito ha risposto presente, ha comnciato a martellare come lui sa fare ed alla fine dopo aver chiuso il difficile primo set con due battute vincenti ha guidato l’Italia alla vittoria con 14 palloni messi a terra (65% in attacco), 2 in più di Anzani che è stato semplicemente incontenibile in primo tempo (10/12 in attacco) e 4 di Juantorena, che dopo aver sentito un dolore nel finale del secondo (chiuso in panchina) è tornato in campo dando il suo apporto a suon di colpi di classe sino alla fine.
La Turchia ha fatto quel che ha potuto, ha lottato nel primo set in cui l’Italia ha sbagliato troppo, poi ha subito molto la squadra di Blengini che avrebbe potuto chiudere la gara molto più facilmente di come ha fatto con un pizzico di attenzione in più.
L’Italia è tra le migliori otto d’Europa sicuramente un posto che le compete: per essere tra le prime quattro dovrà compiere l’impresa di battere la Francia ed il suo pubblico, perché questa formula bizzarra ci obbliga a rigiocare subito nell’eliminazione diretta contro una squadra già affrontata.

ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-22 25-18 25-21)
ITALIA: Piano 6, Giannelli 3, Juantorena 10, Anzani 12, Zaytsev 2, Antonov 6. Balaso (L). Nelli 14, Candellaro, Sbertoli, Lavia. Non entrati: Colaci (L), Russo. All. Blengini.
TURCHIA: Eksi 1, Gungor 10, Savas 1, Lagumdzija 11, Gulmezoglu 7, Ulu 6. Mert (L). Keskin, Avci 1, Unver,Toy. Non entrati: Gynes, Done. All. Ozbey.
ARBITRI: Grieder (Sui) e Guillet (Fra).