#Pallavolo FIVBWorldCup – L’Italia cresce battuta 3-0 anche l’Australia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia concede il bis, dopo l’Egitto batte anche l’Australia per 3-0 (30-28 25-13 25-22) dentro la Green Arena di Hiroshima e raggiunge quota 4 vittorie, alla vigilia di un match importante domani contro la Russia (ore 8.00). Il sestetto di Mosca non è quello che ha affrontato e deluso nell’Europeo, ma rimane comunque una squadra di buon livello e può essere uno test importante per questa formazione azzurra piena di novità, che sta crescendo di gara in gara.
A livello individuale ancora una volta il miglior realizzatore è stato Nelli con 19 punti con 16/31 in attacco, la sua sintonia con Sbertoli sta crescendo ed i suoi turni al servizio portano un buon raccolto in termini di punti diretti. Il rientrante Anzani ha messo a segno complessivamente 11 punti, uno in più di Kooy, apparso spento e poco incisivo in attacco.
Blengini rispetto alla vittoriosa prova con l’Egitto ha apportato un cambio nella sua formazione titolare, inserendo Simone Anzani al posto di Davide Candellaro. Poi nel finale del primo set Oleg Antonov ha sostituito Oreste Cavuto.
Primo set molto equilibrato sino alla fine. L’Italia con un Nelli ispirato arriva sul 24-23, dopo un’alternanza di vantaggi, ma per chiudere deve giocare ben sei set-point per imporsi 30-28. Secondo set senza grande storia, gli Azzurri hanno allungato perentoriamente grazie al loro servizio e chiuso agevolmente. Più interessante il set finale, l’Australia è stata a lungo in vantaggio, ma non è riuscita mai a staccarsi veramente e l’Italia con un bel finale ha chiuso 25-22 e portato a casa un nuovo 3-0.

ITALIA-AUSTRALIA: 3-0 (30-28, 25-13, 25-22)
Italia: Sbertoli 4, Kooy 10, Piano 2, Anzani 11, Nelli 20, Cavuto 4, Balaso (L). Antonov 8, Lavia 2, Candellaro. Ne: Russo, Pesaresi (L), Pinali, Zoppellari. All. Blengini
Australia: Dosanjh, Sanderson 5, O’Dea 2, Smith 10, Stockton 17, Weir, Perry (L). Bell 4, Staples, Passier 3, Walker 4. Ne: Richards, Mote (L). All. Lebedew
Arbitri: Simonovic (Srb) e Shaaban (Egy)