Pallavolo Champions maschile – Perugia festeggia anche a Varsavia: terza vittoria

De Cecco e compagni, dopo quasi due ore di grande battaglia, espugnano la Torwar Hall di Varsavia sconfiggendo in quattro set i padroni di casa del Verva Varsavia, conquistano la decima vittoria consecutiva tra Superlega e Champions e volano a 9 nove punti della Pool D della massima competizione continentale per club.
È stata dura nella bolgia dell’impianto polacco, gremito all’inverosimile, contro un avversario, quello di coach Anastasi, che se l’è giocata a viso aperto e con qualità soprattutto in difesa e contrattacco. Ma i ragazzi di Heynen, nonostante avessero sulle gambe il match di quarantotto ore prima con Modena, hanno ribattuto colpo su colpo, senza abbattersi dopo aver perso in volata il secondo set e trovando con qualità e carattere il guizzo decisivo ai vantaggi del quarto parziale. Il muro di De Cecco che chiude le ostilità fa partire la festa nella metà campo bianconera per un risultato che è di capitale importanza in chiave qualificazione ai quarti di finale.
È Leon l’Mvp della sfida. Il numero nove bianconero sente aria di casa e sciorina una prestazione imperiale in attacco (67%) chiudendo con 25 palloni vincenti, un ace e due muri punto. Ma a dettare i tempi nel gioco di Perugia sono soprattutto quelli che nel tabellino entrano poco. Prova incredibile in seconda linea di Max Colaci che riceve poco (solo 8 palloni), ma che difende praticamente tutto quello che passi dalle sue parti. E prova di classe sopraffina in regia di capitan De Cecco che gestisce come un direttore d’orchestra la fase offensiva dei Block Devils ed incanta la platea con colpi di genio fenomenali. Da sottolineare anche il match robusto di Podrascanin al centro (10 punti con un muro e l’82% in primo tempo per il posto tre serbo) ed un ficcante Plotnytskyi nei primi tre parziali (16 punti per l’ucraino con tre ace e due muri vincenti).
Vola dunque Perugia in Champions! Ed ora vola anche verso casa con il rientro previsto per domani e con l’obiettivo (avendo già giocato il turno di campionato del 22 dicembre) già proiettato per giovedì 26 dicembre quando i Block Devils chiuderanno l’anno in casa contro Latina per la prima di ritorno di Superlega.
VERVA VARSAVIA – SIR SICOMA MONINI PERUGIA 1-3 (17-25, 25-23, 21-25, 24-26)
VERVA VARSAVIA: Brizard 7, Udrys 7, Nowakowski 11, Niemiec 8, Tillie 5, Kwolek 14, Wojtaszek (L), Krol 2, Grobelny. N.e.: Wrona, Kowalczyk, Kopysc, Jaglarski (L), Kozlowski. All. Anastasi, vice all. Redzioch.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 10, Podrascanin 10, Russo 4, Leon 25, Plotnytskyi 16, Colaci (L), Taht, Zhukouski 1, Piccinelli, Hoogendoorn, Lanza 1. N.e.: Biglino, Ricci (L). All. Heynen, vice all Fontana.
Arbitri: Akinci e Cambrè