Pallavolo A2 maschile – Synergy Mondovì: la prima vittoria ancora non arriva

Non riesce a regalarsi la prima vittoria stagionale il Vbc Synergy Mondovì, che cede dopo due ore di gioco alla Conad Reggio Emilia. Un vero peccato per i ragazzi allenati da Mario Barbiero, che si erano trovati a condurre per 2 set a 1. Poi un crollo dei padroni di casa ha ribaltato l’esito dell’incontro. Barbiero ha sorpreso tutti, partendo con Arasomwan nel ruolo di opposto, e Buzzi al centro al suo posto: dopo aver perso il primo set, è tornato in campo Terpin, inizialmente fuori. Dall’altra parte della rete, il tecnico Bosco doveva ancora fare i conti con l’assenza di Zingel, ma una prova eccellente degli attaccanti di palla alta (su tutti Ippolito, mvp con 27 punti a referto) non l’ha fatto rimpiangere. La ricezione monregalese, ancora una volta, si è confermata su buone percentuali, sfiorando il 60%: i giallorossi, però, sono stati superiori a muro (14 a 9 il confronto, 4 li ha firmati Esposito) e in attacco.
“Purtroppo abbiamo ancora rimandato l’appuntamento con la prima vittoria – ha commentato Mario Barbiero –, oggi potevamo fare qualcosa di più, abbiamo giocato bene per due set poi siamo spariti dal campo, questo non va bene. È un comportamento da evitare, l’aggressività si dimostra nei momenti che contano, e nel girone di ritorno ce ne saranno tanti. A inizio partita cercavo equilibri diversi per la mancanza dell’opposto titolare, ho provato Martins in quel ruolo anche per dare un po’ di scarico ai ricettori attaccanti che si sono sacrificati finora: non è andata bene, ma se la squadra ha reagito così dopo credo sia anche grazie a quello. Purtroppo poi il crollo che abbiamo avuto ha rovinato tutto: può essere addebitabile all’inesperienza, ci può stare che si cali un po’ per la tensione, ma non così. In attacco abbiamo sbagliato almeno 12 volte nel quarto e quinto set, per questo abbiamo perso la partita”.
Vbc Synergy Mondovì-Conad Reggio Emilia 2-3 (18-25, 25-19, 25-19, 22-25, 8-15)
SYNERGY Mondovì: Piazza 1, Arasomwan 13; Esposito 9, Buzzi 3; Borgogno 17, Loglisci 14; Pochini (L), Garelli, Milano, Terpin 15. N.e.: Camperi, Bartoli. All. Barbiero-Negro.
CONAD Reggio Emilia: Pinelli 2, Bellini 19; Miselli 8, Mattei 11; Ippolito 27, Dolfo 13; Cagni (L), Morgese (L), Catellani, Magnani. N.e.: Zingel, Scarpi. All. Bosco-Civillini.
ARBITRI: Rossi e Pozzi.