Pallavolo Qual.Tokyo2020 – Orthmann e Lippmann mandano al tappeto le turche di Guidetti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) S’inizia con una grande sorpresa la Qualificazione Olimpica di Apeldoorn: la Germania ha battuto per 3-1 (25-15 21-25 25-21 25-21) la Turchia, vicecampione d’Europa e tra le candidate al successo nella importntissima manifestazione. Letteralmente travolte nel primo set, le ragazze di Giovanni Guidetti hanno reagito nel secondo, ma sia nel terzo che nel quarto pur rimanendo sempre abbastanza vicine nel punteggio non sono riuscite a frenare la marcia della squadra di Felix Koslowski.
Grande prestazione personale di Hanno Horthmann il martello della Saugella che ha chiuso con 23 punti siglati (2 al servizio e 3 a muro) ed un importante 60% in ricezione. Proprio la ricezione è stata una delle armi delle teutoniche, molto ordinate e attente in difesa. nei fondamentali di seconda linea prezioso l’apporto del martello dell’Imoco Geerties e del libero Pogany. Nei momenti importanti la Germania ha potuto contare su Louisa Lippmann, attaccante di assoluto livello internazionale. L’ex de Il Bisonte ha chiuso mettendo a terra 22 palloni: molti di quelli che scottavano.
Giovanni Guidetti è stato tradito dalla sua Turchia. Le vicecampionesse continentali di Ankara, senza il supporto del loro pubblico amico, non sono riuscite a reagire ai momenti di difficoltà e spesso i loro attacchi sono stati controllati dalla difesa tedesca. Deludente la prestazione di Karakurt solo 8 punti per la giovane attaccate con il 31%. Miglior realizzatrice nelle file turche l’esperta Gunes con 17 punti (4 a muro e 2 in battuta).
Domani la Germania dovrà stare molto attenta al Belgio di Herbots e Grobelna, mentre la Turchia è attesa da una gara molto insidiosa con la Croazia di Daniele Santarelli.