Pallavolo VNL maschile – Torino ospiterà la F6 in luglio tornando al centro del volley mondiale

Torino a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 tornerà ad essere al centro degli interessi degli appassionati mondiali di pallavolo maschile. Dal 1 al 5 luglio al PalaAlpitour si giocheranno all’ombra della Mole le Final Six della Volleyball Nations League. La manifestazione è stata presenta questa sera nel capoluogo piemontese, alla presenza anche del ct tricolore Gianlorenzo Blengini
“Sono lieto che la pallavolo stia tornando a Torino – ha detto il presidente della Fivb, Ary Graça intervenuto alla conferenza stampa torinese -. Una città famosa in tutto il mondo per la passione con cui si vive lo sport, abbiamo già visto l’incredibile atmosfera che i tifosi italiani sanno ricreare. Non ho dubbi sul fatto che la finale degli uomini possa essere un’esperienza indimenticabile per atleti, allenatori e fan”. Il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo, si è collegato da Roma: “La Federazione Italiana è lieta del fatto che le finali maschili della VNL 2020 si disputeranno a Torino. Sono sicuro che il capoluogo piemontese e il Pala Alpitour saranno all’altezza dell’evento tutti noi infatti, abbiamo ancora negli occhi lo straordinario successo di pubblico delle finali del Mondiale 2018”.
Paolo Bellino, AD di RCS Sports & Events ha sottolineato: “Il volley è una delle discipline più praticate e vincenti nella storia sportiva italiana, sia in campo maschile che femminile. Torniamo a Torino nell’anno dei Giochi, un evento prestigioso che coinvolgerà le migliori squadre maschili. Per noi di RCS Sport è motivo di grande orgoglio, nel 2015 abbiamo portato qui il Giro e 4 anni fa il preolimpico di basket, ottenere la fiducia della FIVB per un altro evento di livello internazionale”. “Sono estremamente orgogliosa che sia proprio la Città di Torino ad ospitare le finali della VNL – ha detto la Sindaca Chiara Appendino -. Solo due anni fa, sempre al PalaAlpitour, ospitavamo le finali mondiali e ricordo bene quale è stato l’entusiasmo.”
L’ultimo intervento quello di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha dichiarato: “Competizioni di questo tipo sono un vanto per la Regione Piemonte. Con le finali della Nations League il nostro territorio andrà a ospitare un evento sportivo di primo piano che attirerà atleti e tifosi provenienti da fuori regione. Il grande sport è una risorsa per il territorio ed è nostra intenzione batterci per attirare sempre più grandi eventi in Piemonte”.