Pallavolo SuperLega – Piacenza allunga su Vibo ed ora può pensare alla corsa ai play off

Piacenza abbatte senza fatica la resistenza di Vibo Valentia in un PalaCalafiore praticamente deserto. La squadra di Andrea Gardini vince con un secco 3-0 (25-22 25-19 25-21) una gara erroneamente definita una sfida salvezza, perchè in campo la differenza tra le due squadre è stata netta e indiscutibile, anche se l’orgoglio dei giallorossi Pippo Callipo ha ridimensionato nei finali dei parziali i netti vantaggi accumulati facilmente da Stankovic e compagni.
Con questa affermazione, la settima del suo campionato, la Gas Sales sale a 18 punti e apre un’altra pagina della sua stagione, quella che la vedrà in corsa per un piazzamento da play off. Ora il vantaggio degli emiliani sulla Tonno Callipo è di ben nove lunghezze e 4 vittorie davvero grande a questo punto del torneo.
La gara non è stata gran che appassionante, con Piacenza sempre pronta a scattare avanti e Vibo a cercare di contenere lo svantaggio, ma con poco successo. La squadra di casa, tornata mestamente a giocare a Reggio Calabria dopo la lunga e vana attesa di poter giocare all’interno del PalaMaiata, è apparsa poco organizzata e decisamente poco incisiva, sia nei suoi due martelli (Carle e De Falco) che nei posti 2 che si sono alternati (Abauba e Hirsch). Meglio decisaente Swan Ngapeth, che ha lottato sino alla fine tenendo in piedi una ricezione più che balbettante e facendo tutto il suo dovere in attacco. Nella Gas Sales bene Kooy (20 punti per lui) ed a tratti Nelli (13).
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Piacenza 0-3 (22-25, 19-25, 21-25)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Baranowicz 1, Defalco 7, Chinenyeze 6, Drame Neto 8, Carle 3, Mengozzi 2, Sardanelli (L), Rizzo (L), Vitelli 3, Hirsch 5, Marsili, Ngapeth 10. N.E. Pierotti. All. Cichello.
Gas Sales Piacenza: Cavanna 1, Berger 3, Krsmanovic 7, Nelli 13, Kooy 20, Stankovic 6, Fanuli (L), Pistolesi, Scanferla (L), Fei 1, Paris. N.E. Yudin, Tondo, Botto. All. Gardini.
ARBITRI: Florian e Curto.