Pallavolo A1 femminile – Enrico Marchioni: “Se ci saranno le condizioni c’è il nostro si ad un torneo puramente promozionale nel post-season”

Qualora quanto deciso ieri dall’Assemblea della Lega Serie A femminile venisse ratificato poi dalla Federazione l’Igor Volley per il quarto anno consecutivo parteciperebbe alla Champions League. Avrebbero diritto a iscriversi alla prossima serie A1, invece, 16 squadre (le 14 della scorsa stagione più le due neopromosse Trento e San Giovanni in Marignano), che dovranno presentare regolare domanda entro il prossimo 13 luglio.
Qualora ci fossero le condizioni di sicurezza, inoltre, alcune squadre (Conegliano, Monza, Bergamo, Chieri, Brescia) hanno dato la propria disponibilità a disputare una sorta di post-season. Disponibilità che ha dato anche la Igor Volley Novara, sebbene a una condizione specifica, come ha spiegato il dg Enrico Marchioni: “Riteniamo che il campionato in queste condizioni non possa riprendere e, sebbene a malincuore, è stata presa la scelta giusta determinando la conclusione della stagione. Non credo ci fossero alternative perché la situazione, sebbene tutti ci auguriamo diversamente, non sembra destinata a risolversi a breve. Il lungo stop e le partenze di molte atlete straniere, poi, hanno irrimediabilmente “falsato” la stagione. Per questo abbiamo dato la nostra disponibilità, qualora se ne verificheranno le condizioni, a disputare un torneo di post-season assieme ad altre cinque formazioni ma a patto che sia un torneo a scopo puramente promozionale. Non credo si possa assegnare un trofeo dopo uno stop così lungo e, soprattutto, senza che a partecipare siano tutte le squadre che ne avrebbero conquistato il diritto sul campo”.

Foto di Fabio Cucchetti