Pallavolo – Luca Novi: “Taglio degli ingaggi? Situazione complicata…”

Tra i tanti “fronti” su cui il mondo del volley dibatte c’è quello della riduzione degli ingaggi dopo la chiusura anticipata dei campionati. Paolo Reggianini per il Resto del Carlino ed.Modena ha avuto un intenso “botta e risposta” con Luca Novi, uno dei procuratori più importanti a livello internazionale, eccone un estratto.
Su quale base state trattando con la Lega? “A giorni dovremo aggiornarci. La proposta di un taglio del 40% non è stata compresa. Cinque società hanno pagato già sette stipendi su dieci. Ci aspettavamo un 30% negoziabile visto che mancano ad oggi solo tre mensilità”.
Trattativa collettiva ma poi i giocatori saranno liberi di fare le proprie scelte. “Non sarà il mio compito quello di convincerli. Ognuno può essere libero di accettare o di tutelarsi in altro modo”
Prevede contenziosi? “E chi lo sa? I giocatori sono comunque consapevoli che la situazione è complicata“.
Pare di capire che la vostra idea di agenti è di un taglio del 20% “Che è lo stesso del basket che gioca fino a metà giugno. II volley quando si è fermato era quasi alla fine della regular season e alcuni club da li a poco avrebbero finito la stagione”
Quindi o uno si adegua, magari riduce le richieste, oppure… “Oppure non lo so”.
Ma negli altri paesi dove il volley è importante che aria tira? “In Russia hanno già pagato tutti gli stipendi, in Francia il 90%, in Polonia l’80%. Diciamo anche che in certi paesi sponsor istituzionali garantisco ancora le risorse necessarie”.
Quella italiana è la situazione più complicata? “Senza ombra di dubbio”.
Non avendo certezze sul futuro come si regolerà con i suoi atleti sotto contratto? “Se un club sostiene di non poter onorare i prossimi contratti, ipotizza soluzioni estreme come la chiusura, si faranno altre scelte. Non parlo di una singola posizione, ma tutte”
Magari una società rinunciando ad un ingaggio forte può risolvere un problema: “Anche questo è da valutare. Anderson, ad esempio, ha un altro anno ed è il più costoso del roster. Spero che Modena mi dica di continuare”