Pallavolo volley transfers – L’azzurrino Gargiulo per il reparto centrali di Vibo Valentia

Tra i nuovi nomi della Tonno Callipo che affronterà il Campionato di Superlega 2020-2021 si aggiunge quello del centrale classe ’99 Giovanni Maria Gargiulo. Il Club calabrese annuncia infatti l’ingaggio del promettente atleta, nato a Sorrento e con una fisicità importante (ben 206 centimetri di altezza) che arriva tra le fila giallorosse come ultimo rinforzo di posto 3.
È reduce da ben cinque stagioni in A2 con la maglia della Castellana Grotte nella cui Accademia del Volley Giovanile si è formato a livello pallavolistico, compiendo tutto il percorso con le formazioni under. Nell’ultima annata Gargiulo ha collezionato 19 gare e 81 set disputati con 172 punti e dieci ace (in totale nel suo trascorso in forza alla formazione pugliese si contano a suo carico 110 gare, 314 set e 570 punti).
La scorsa estate l’atleta campano è tornato a casa con una preziosissima medaglia d’argento al collo dopo la partecipazione con la Nazionale italiana al Mondiale Under 21 a Manama nel Bahrein. Dopo 7 gare vinte in finale il cammino degli azzurri è stato interrotto soltanto dalla corazzata dell’Iran, che è riuscita ad imporsi al tie-break.
Nella rosa della Callipo va ad aggiungersi ai più ‘navigati’ Cester e Chinenyeze con il profilo di un giocatore giovane ma già calato perfettamente nei campionati di Serie A, che si affaccerà per la prima volta sulla Superlega. Gargiulo arriva a Vibo per crescere ancora e confermare quanto di buono si dice già sul suo conto: sarà l’occasione per lui di mettere a frutto tutto l’entusiasmo da ventenne e apprendere quanto più possibile per arricchire il proprio bagaglio tecnico e di esperienza.