Pallavolo Cev – Champions League: 35 in gara nel maschile e 29 nel femminile

36 maschili e 29 femminili si sono iscritte per partecipare all’edizione 2021 della Champions League Volley! Questi numeri sono davvero impressionanti e testimoniano lo status unico di questa competizione, così come l’ovvio desiderio che i club nutrono ancora di esibirsi ai massimi livelli sulla scena internazionale. Complessivamente, l’edizione 2021 delle Coppe Europee CEV prevede fino a 164 squadre. Nonostante le tante sfide ancora portate dalla pandemia di coronavirus, questo dato mostra che c’è grande voglia in Europa per giocare a livello internazionale e l’attesa per il ritorno delle Coppe Europee è ovviamente crescete.

CHAMPIONS MASCHILE – Le 18 squadre testa di serie entreranno in scena al 4 ° turno, le altre 18 inizieranno il loro viaggio nei primi turni della competizione maschile. Per quanto riguarda il 1 ° turno, ci saranno sei gironi, ognuno con tre squadre, e ogni club organizzerà un torneo in casa. I vincitori di ogni girone passeranno al turno successivo, con sei squadre in totale divise in due gironi di tre ciascuno – dove ancora una volta, ogni squadra organizzerà un torneo a casa e gli eventuali vincitori del girone passeranno al 4 ° turno della competizione. La composizione dei gironi del 1 ° Turno emergerà dal sorteggio che si terrà il 21 agosto a Lussemburgo, senza squadre pre-teste di serie e un sorteggio libero. Il 1 ° round inizierà il 22-24 settembre con il primo di tre tornei per girone.

CHAMPIONS FEMMINILE – Nella competizione femminile, poiché le Federazioni Nazionali hanno preso 17 dei 18 posti disponibili per le squadre teste di serie ammesse direttamente al 4 ° turno, tre (e non due) passeranno dai primi turni alla fase a gironi, rappresentando così i 20 club richiesti necessari per la fase a gironi. Pertanto, 12 squadre si sfideranno due turni, con una serie di partite in casa e fuori casa in ogni turno. Il primo round prevede 12 squadre, con i sei vincitori che passano al secondo, dove emergeranno le tre squadre che passano alla fase a gironi.
COPPA CEV e CHALLENGE CUP – L’edizione 2021 della CEV Cup sarà caratterizzata da un sorteggio di 32 squadre per entrambi i settori uomini e donne), compresi i perdenti dei primi turni della CEV Champions League e alcuni club che hanno espresso la loro disponibilità a passare dalla Challenge Cup alla seconda più prestigiosa della tre competizioni europee. Ciò significa che la ricerca del titolo inizierà con i sedicesimi e continuerà fino alle partite decisive per il titolo.
Per quanto riguarda la Challenge Cup, la competizione maschile inizierà con un unico doppio incontro al secondo turno seguito dalla 16mi di finale, visto che ci sono ben 33 iscritti. Per quanto riguarda la competizione femminile, con 27 squadre partecipanti, il percorso s’inizierà direttamente con i16mi.