Pallavolo SuperCoppa femminile – Novara lotta due ore per avere ragione di una generosa Firenze

Sono servite oltre 2 ore di gioco a Novara per avere la meglio su una generosa Firenze e raggiungere Busto nella semifinale della SuperCoppa. Sarà quindi il derby del Ticino ad indicare una finalista nella Final Four di Vicenza. L’avversaria di Conegliano (ammessa di diritto) uscirà dalla sfida di domani pomeriggio tra Scandicci e Monza.
E’ stata una partita combattuta e intenza quella tra le azzurre di Lavarini e le giovani fiorentine di Mencarelli. L’Igor favorita della vigilia è sembrata aver in mano la gara sin dall’inizio, ma il primo set ha riservato una grande sorpresa nel finale, quando una bella serie di servizi di Terry Enweonwu condita da 3 aces ha capovolto il punteggio del parziale e portato avanti Il Bisonte.
Secondo set dominato da Novara (sceso in campo senza Chirichella, entrata soltanto per pochi scambi e Smarzek utilizzata solo nel quarto e nel quinto set per cambi tattici). Terzo ancora vinto con merito da Firenze. Poi c’è stata solo la compagine piemontese in campo, sino ad un convulso finale di tie-break in cui Alberti e compagne hanno avuto le loro occasioni per recuperare le 4 lunghezze di ritardo accumulate prima di cedere 15-12. Meritato il successo dell’Igor Novara, ma onore a Firenze che è tornata in campo soltanto 48 ore dopo la sfida del turno precedente a Casalmaggiore, con il peso anche di due lunghi trasferimenti
NOVARA-FIRENZE 3-2 (23-25 25-16 20-25 25-19 15-12)
NOVARA: Washington 8, Bonifacio 10, Hancock 4, Bosetti C. 18, Zanette 19, Herbots 14. Sansonna (L). Chirichella 1, Battistoni Smarzek, Napodano. Non entrate: Populini, , Daalderop, Costantini. All. Lavarini
FIRENZE: Belien 11, Guerra 16, Alberti 4, Van Gestel 9, Cambi 1, Enweonwu 23. Venturi (L). Lazic 4, Nwakalor 1, Panetoni (L), Hashimoto. Non entrate: Kone, Acciarri, Vittorini. All. Mencarelli.
ARBITRI: Goitre e Pristerà