Pallavolo A2 femminile – Domenica felice per Mondovì e Pinerolo, il Sassuolo di Antropova batte il Cus Torino

(Alberto Pilone per iVolleymagazine.it) Week end di luci ed ombre per le tre formazioni piemontesi del girone ovest di A2 femminile: Mondovì e Pinerolo hanno vinto, rispettivamente Olbia e Montale, mentre il Cus Torino è tornato a casa con le tasche vuote dalla difficile trasferta di Sassuolo.
Nel suo PalaManera la LPM Mondovì ha avuto la meglio contro l’Olbia. Il match è stato combattuto dall’inizio alla fine e ha visto trionfare le Pumine per 3 a 2 dopo oltre 2 ore di gioco, grazie a una super Taborelli che ha messo a segno 24 punti con il 44% in attacco. Molto bene anche Tanase e Mazzon, che con il loro apporto e con il supporto dei tifosi presenti al di fuori del palazzetto di ribaltare il vantaggio di 2-1 parziale nei set per Olbia. Per le sarde un buon punto in trasferta ma con un po’ di rimpianto per un tie-break troppo falloso (perso 15-7) e soprattutto per un problema fisico accusato dall’ex-azzurra Barazza nel terzo set, che l’ha tenuta fuori per due parziali; rientrata poi solo nel finale non è riuscita a trascinare alla vittoria le sue compagne. Per l’Hermaea Olbia Volley comunque da sottolineare le prove di Joly e Korhonen, autrici in totale di 37 punti (16 per la banda aostana, 21 per l’opposto finlandese).
Giocava in casa anche Pinerolo che ha affrontato Montale, in cui ha ripreso a giocare dopo il grave infortunio Tai Aguero. Per la italo-cubana solo spezzoni nel quarto e terzo set, quest’ultimo unico parziale vinto dalle emiliane nel 3-1 finale a favore della Pallavolo Pinerolo. Convincente partita per la squadra di Marchiaro, capace di gestire i frangenti più delicati del match e, malgrado il passaggio a vuoto del terzo set perso 25-13, di portare a casa tre punti. Va sottolineato il fondamentale apporto alla vittoria di Valentina Zago, trascinatrice delle piemontesi con 18 punti finali, e la seconda sconfitta consecutiva per Montale, che rimane a zero punti, unica squadra nel girone ovest.
Infine in terra emiliana sono scese in campo Green Warriors Sassuolo e Cus Torino, match che ha visto trionfare le neroverdi (anche se quest’anno in maglia biancoblù) per 3-1. Per Sassuolo seconda vittoria in due partite mentre per le torinesi si tratta della prima sconfitta stagionale dopo il trionfo alla prima nel derby contro Mondovì. Nonostante il primo set vinto, le cussine non sono più riuscite a tenere il passo delle emiliane nei successivi tre set. Per le padrone di casa 3 muri (11 totali) e 24 punti per un’eccellente Antropova, schiacciatrice italo-russa classe 2003 di grandissime prospettive. Per Chiappafreddo, coach del Cus Torino, c’è da sistemare sicuramente qualcosa in ricezione visti i 9 ace subiti, in vista del match contro Busto Arsizio di domenica prossima