Pallavolo EuroVolleyU17W – L’Italia battuta dalla Serbia (3-1) chiude quarta

Si chiude con un quarto posto l’Europeo under 17 per la Nazionale Italiana che oggi nella finale di consolazione si è arresa alla Serbia con il punteggio di 1-3 (25-22, 16-25, 18-25, 19-25). C’è rammarico in casa azzurra per come si è chiusa la manifestazione che ha la lasciato le giovani atlete di Marco mencarelli ai piedi del podio.
Dopo la netta sconfitta in semifinale contro la Russia, oggi pomeriggio le azzurrine sono scese in campo con la volontà di riscattarsi e l’inizio della gara è stato anche incoraggiante: vinto il primo parziale infatti sembrava che la situazione si fosse incanalata sui binari giusti, ma anziché dare continuità alla propria manovra, Ituma e compagne si sono progressivamente smarrite lasciando campo alle proprie avversarie, brave ad approfittare degli errori azzurri. Per l’Italia un passo indietro, dopo l’argento nell’Europeo dello scorso anno, arriva un quarto posto non completamente soddisfacente, ma anche una buona dose di esperienza in vista dei Campionati del Mondo U18, in programma il prossimo anno e guadagnati in virtù del piazzamento (giocheranno il Mondiale i primi sei della classifica).
Per quanto riguarda la gara odierna, nel primo set le ragazze di Mencarelli sono state brave a gestire un momento di difficoltà nella parte centrale del parziale quando sono state costrette a recuperare uno svantaggio poi recuperato sul 19-19. Da quel momento sono state in grado di gestire e amministrare un piccolo vantaggio concretizzatosi comunque sul 25-22 che è valso l’1-0. Nel secondo set, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, le azzurrine non sono state in grado di ripetersi sui livelli della frazione precedente lasciando il gioco in mano alle avversarie brave da parte loro a ribaltare in maniera convincente la situazione e ad aggiudicarsi il set 25-16 pareggiando quindi la gara sull’1-1. Nel terzo parziale purtroppo la situazione non è cambiata con le serbe ancora brave ad approfittare del prolungato smarrimento delle azzurrine incapaci di reagire se non in alcuni momenti. La mancanza di continuità nella reazione, però, ha finito per condizionare fortemente l’andamento del set che chiuso sul 25-18, ha portato le ragazze di Cakovic sul 2-1. Più combattuta la quarta frazione con le azzurrine a contatto, anche se in svantaggio, fino al 21-19. Proprio nel momento clou, però, Bellia e compagne non sono riuscite a completare la loro rimonta finendo per arrendersi 25-19.
ITALIA-SERBIA: 1-3 (25-22, 16-25, 18-25, 19-25)
Italia: Bellia 8, Polesello 2, Ituma 16, Ribechi 12, Catania 7, Orlandi 3, Barbero (L). Giuliani 5, Piovesan 2 Giacomello, Passaro, Gannar. All. Mencarelli
Serbia: Mandovic 2, Pakic 13, Kurtagic 16, Zubic 2, Vajagic 21, Sucurovic 9, Kujundzic (L). Tomic 7, Jaramazovic, Ivanovic. Ne: Uzelac, Lazovic. All: Cakovic
Arbitri: Micevski (Mkd), Paievskyi (Ukr)