La Top Volley Cisterna punta Ravenna. Domani alle 18:00 al Pala De Andrè la formazione pontina se la vedrà con la Consar di Marco Bonitta, un match importante in assoluto nell’economia della stagione, ancora di più in questi giorni particolari dopo l’esonero di Lorenzo Tubertini che verrà sostituito temporaneamente da Roberto Cocconi, che farà il suo esordio da responsabile tecnico in SuperLega. Il Cisterna arriva all’appuntamento con tre sconfitte di fila (cinque se si sommano anche le due consecutive in Del Monte Coppa Italia), ma anche dall’altra parte della rete il Ravenna non può sorridere in campionato con tre sconfitte anche se l’unico punto è arrivato dal tie-break imposto alla Lube, fuori casa, alla seconda giornata. Le due formazioni si sono affrontate già negli ottavi di finale di Coppa Italia, era il 20 settembre scorso, e i pontini cedettero in casa in tre set, con Pinali protagonista con 16 punti (58%) mentre in casa Top Volley il miglior realizzatore fu Onwuelo (9 punti, 70%).
“Ci prepariamo alla partita di Ravenna con la consapevolezza che siamo in un momento non positivo, arriviamo da cinque sconfitte di fila e questo sicuramente non è l’avvio di stagione che ci aspettavamo – chiarisce Candido Grande, ds della Top Volley – Ci tengo a ringraziare Lorenzo Tubertini per il lavoro che ha fatto in questi tre anni con noi, purtroppo abbiamo dovuto prendere una decisione difficile e lo abbiamo fatto per dare una scossa in questo momento. Non è stato facile anche perché, oltre all’aspetto strettamente sportivo, con Lorenzo c’è un rapporto umano che va sicuramente oltre, parliamo di un uomo di sport ma anche un essere umano come noi con emozioni e sentimenti. Ora ci rituffiamo nel campionato con la consapevolezza di aver un roster importante che dovrà dimostrare tutto il suo valore perché siamo convinti che questo è un gruppo importante”.
Gli ultimi due allenamenti della squadra prima della partenza per Ravenna sono stati guidati da Roberto Cocconi, che fino all’ultimo match giocato ricopriva il ruolo di secondo allenatore, mentre con Ravenna sarà in panchina da head coach, supportato da Elio Tommasino come secondo. Per quanto riguarda la formazione, nell’ultima uscita, quella casalinga con Piacenza del turno infrasettimanale, l’opposto Giulio Sabbi è andato per la prima volta in panchina in questa stagione ma non è stato impiegato (e difficilmente lo sarà domani), mentre in posto due è stato schiarato Szwarc che ha debuttato siglando 22 punti (54%) pur giocando in una posizione non sua.
- Pallavolo B maschile – Allenamento Fano-San Giustino 4-0 Puliti: “La disparità di condizione fisica e tecnica in questo momento è evidente”
- Pallavolo SuperLega – Iacopo Botto: “Con Cisterna tre punti che volevamo, abbiamo dimostrato carattere”