x

A2 MeF

Pallavolo A2 femminile – Montale contro il Cus Torino cerca ancora una volta la prima vittoria

Terzo match in nove giorni per l’Exacer Montale, secondo con il Barricalla Cus Torino già affrontato la scorsa settimana in un recupero, in cui le piemontesi hanno fatto bottino pieno. Entra nel vivo il mese di fuoco della squadra nerofuxia che poi tornerà in campo già mercoledì 16 dicembre a Milano (contro il Club Italia).
Sono sette le sconfitte in altrettanti match disputati per la squadra emiliana, che in ogni sfida spera di cambiare questo trend negativo.
Roster al completo per coach Tamburello (Pincerato non fa più parte della squadra dal 7 dicembre ndr), il quale con molta probabilità, per la terza volta consecutiva, sceglierà di convocare la palleggiatrice Carlotta Altariva, classe ’02, oltre che Federica Saccani.
A presentare il match con le piemontesi è la centrale Caterina Cigarini:.“Penso che la partita di domenica ci dia una grossa opportunità che non dobbiamo farci scappare. Martedì abbiamo avuto la partita in mano tantissime volte, ma ci è mancata la lucidità nel finale dei set. Domenica entreremo in campo più preparate. Ci siamo già rimesse al lavoro analizzando la partita appena giocata per cercare di migliorarci e correggere le cose che non sono andate. Cosa è successo tra terzo e quarto set nella gara di martedì? Abbiamo avuto lo stesso calo anche nella partita precedente contro Busto Arsizio, vincendo il terzo set. Non riusciamo bene a capire quali meccanismi scattino in certe occasioni per riuscire a tenere così bene testa al nostro avversario ma poi lasciarci scivolare via il set successivo. Cosa ci serve per svoltare? Penso sia importante iniziare a ridurre gli errori e concretizzare al meglio le situazioni più calde dove invece ci facciamo trovare troppo impreparate. Rimane fondamentale non perdere la fiducia in sé stessi e nelle compagne, perché se c’è una cosa sicura è che per venirne fuori dobbiamo farlo di squadra. Se aumenta la tensione partita dopo partita? È inevitabile. Non essere ancora riuscite a trovare una vittoria è sicuramente un peso che ci stiamo portando dietro. Ovviamente noi in primis dobbiamo riuscire a sbloccarci per ritrovare un po’ di serenità per poterci poi permettere di proseguire al meglio questo campionato che si sta facendo sempre più intenso. È come quando sotto di due set a zero non si può pensare di recuperare tutto lo svantaggio in una volta, ma bisogna essere brave a star lì e lottare per ogni punto con grinta e determinazione. È un girone tosto e nessuno ci regalerà niente.”