Pallavolo Coppa Italia maschile – Padova a Civitanova contro pronostico e senza Shoji

(Andrea Gardina per iVolleymagazine.it) Quarti di finale della Del Monte Coppa Italia per la Kioene Padova che domani alle 17 sarà impegnata contro la Cucine Lube Civitanova. Sfida durissima per gli uomini di Cuttini, costretti a rinunciare anche allo statunitense Shoji, infortunatosi nell’ultimo match di campionato perso 3-1 a Milano, e che proporranno il giovanissimo talento Ferrato (classe 2001) in cabina di regia. Il pronostico, almeno stando alla statistica, pende tutto da parte marchigiana con 42 successi contro i 6 veneti nei precedenti sin qui disputati. Tre quelli in coppa, con parziale di 2-1 e ultimo successo patavino nella stagione 2004/05 per 3-2 a Sansepolcro. Il primo 3-0 Lube nel 2000/01 e poi 3-2 nei quarti di finale nel 2003/04.
Civitanova arriva alla sfida da imbattuta nel nuovo anno, con sei successi consecutivi seconda in Superlega, prima nella griglia della manifestazione e detentrice del trofeo dopo la vittoria dello scorso anno al tie-break 15-10 contro Perugia, dopo aver avuto la meglio di Monza ai quarti e in rimonta su Trento in semifinale per conquistare il sesto titolo. Gli altri arrivati nel 2000/01 contro Treviso ad Ancona, poi sempre contro la Sisley nel 2002/03 a Trento, nel 2007/08 a Milano contro Roma, nel 2008/09 a Forlì contro Cuneo e nel 2016/17 a Bologna contro Trento.
Padova arriva all’appuntamento dopo aver ottenuto il pass con i successi in prima fase a settembre contro Ravenna (2-3), Piacenza (3-1) e Cisterna (3-2), quest’ultima avversaria domenica scorsa di Civitanova nel match concluso 0-3.
“Per noi questa partita è un premio per l’ottimo avvio di stagione – ha dichiarato il tecnico bianconero Jacopo Cuttini –. perché ci siamo conquistati sul campo questi quarti di finale dopo aver battuto squadre anche tecnicamente più forti della nostra. Pur consci di tutte le difficoltà che avremmo trovato nell’affrontare una grandissima squadra come Civitanova, l’infortunio di Shoji costringerà inevitabilmente a rivedere il nostro impianto di gioco. Sarà però l’occasione per dare fiducia a un promettente atleta come Loenardo Ferrato, un ragazzo che come tutti i suoi compagni sta dando il massimo dall’inizio della stagione. In primis sarà compito mio e di tutta la squadra dargli fiducia per consentirgli di mettere in mostra le sue qualità. Dovremo scendere in campo con lo scopo di divertirci e di sfruttare questa affascinante sfida per preparare al meglio le prossime di regular season e quelle che verranno ai play-off”.
“Sulla carta siamo superiori a Padova e lo abbiamo dimostrato in regular season – la risposta dello schiacciatore Jiri Kovar -. Vogliamo rispettare il pronostico, ma senza sottovalutare gli avversari. Ci presentiamo ai quarti da detentori del trofeo e per accedere alla final four dovremo essere concentrati e fare del nostro meglio. Le partite secche non sono mai semplici, in passato abbiamo sofferto questa competizione, ma ora siamo carichi e vogliamo andare a Bologna. In questo momento storico, con le gare a porte chiuse, sono i grandi appuntamenti a tenere alti gli stimoli”.
“Affrontiamo una delle squadre più forti al mondo – dice capitan Marco Volpato per la Kioene Padova -, per lo più in casa loro e in gara secca. Tutti i favori del pronostico sono dalla loro parte, ma sarà nostro dovere giocarci tutte le carte a disposizione per questo match. Sappiamo che dovremo fare a meno del nostro palleggiatore titolare, ma sarà l’occasione per tutti noi di affrontare un grande avversario per crescere ulteriormente come squadra”.